Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Approvato Piano Casa, soddisfazione per gli ordini professionali

«Un traguardo significativo per gli addetti ai lavori e per la valorizzazione della città di Catania». Con queste parole, il presidente degli Ingegneri Santi Maria Cascone, il presidente degli Architetti Giuseppe Scannella e il presidente dell’Ance Nicola Colombrita, hanno commentato la notizia relativa all’approvazione del Piano casa in sede di consiglio comunale: «Una delibera che consentirà di riqualificare e rinnovare il patrimonio esistente e che rilancerà il settore dell’edilizia».

«Siamo soddisfatti – continuano i rappresentanti di categoria – in questi anni abbiamo sempre lavorato in sinergia con l’Amministrazione comunale per sollecitare l’attuazione della delibera, proponendo miglioramenti e nuovi spunti nati da un’analisi del territorio e dalle competenze dei professionisti. Accogliamo favorevolmente le modifiche, spinte anche dalle diverse attività di concertazione che abbiamo tenuto nel recente passato, sull’attuale Piano casa, che rappresenta uno strumento indispensabile per lo sviluppo della città e per garantire il rispetto delle norme ambientali e urbanistiche».

Il Piano casa, elaborato dalla Regione Siciliana con legge 6/2010, mira alla messa in sicurezza delle abitazioni per la riduzione del rischio sismico e idrogeologico, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente dal punto di vista della qualità architettonica e dell’efficienza energetica, mediante l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e delle tecniche costruttive della bioedilizia, coerentemente con le caratteristiche storiche, architettoniche, paesaggistiche, ambientali e urbanistiche delle zone dove gli immobili sono ubicati. Il Piano, inoltre, ha lo scopo di rilanciare, dal punto di vista economico, il comparto edilizio prevedendo anche percentuali di premialità di cubatura sugli interventi di messa in sicurezza sismica ed efficienza energetica.

Un contributo fondamentale, quello fornito dall’Ordine degli Ingegneri, degli Architetti e dall’Ance di Catania, alla Commissione Urbanistica del Comune etneo per raggiungere l’obiettivo comune relativo all’attuazione del Piano casa.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI