Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 20 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:745 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2604 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2181 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2114 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1717 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1343 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1253 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1506 Crotone

Presentato il progetto “Willkommen&Welcome”

Conferenza dei giovani, giovani crotonesi all'opera  davanti villa Pamphilj a Roma

Vola alto il territorio di Pitagora. Domenica 21 febbraio a Roma è stato presentato il progetto “Willkommen&Welcome” sostenuto da Fondazione con il Sud. Alcuni alunni della scuola media Anna Frank di Crotone, insieme a 20 alunni di Roma, hanno partecipato al workshop internazionale “Konferenz der Kinder” sostenuto dal Goethe-Institut. “ La conferenza dei bambini e dei giovani” è un progetto teatrale che si svolge in diverse nazioni e attraverso il Papiertheather, il teatro di carta, raccoglie ed esprime i desideri dei giovani per un mondo migliore. Il progetto “Konferenz der Kinder” dura quattro anni, fa tappa in diverse nazioni e nel 2018 termina con una grande manifestazione in Germania a Norimberga. I giovani di Crotone hanno avuto la fortuna di rappresentare il proprio territorio. Per tre giorni, dal 19 al 21 febbraio, 6 studenti crotonesi hanno lavorato insieme ai professionisti del Papiertheater di Norimberga, con loro anche gli esperti del Teatro Verde di Roma. Durante la conferenza dei bambini e dei giovani si è costruito uno spettacolo teatrale che è andato in scena a Roma domenica 21 febbraio al teatro di Villa Pamphilj. Alla fine valanga di applausi. Ulrike Tietze e Gerdis Thiede del Goethe-Institut si sono complimentate per il lavoro svolto, elogi anche da Cristina Maltese presidente del Municipio XII di Roma e da Veronica Olmi, direttrice del Teatro Verde di Roma. Il regista del Papiertheater, Johannes Volkmann ha elogiato l’impegno e la serietà dei ragazzi. Il progetto “Willkommen&Welcome” presentato alla “Konferenz der Kindere”si propone di promuovere il territorio della fascia jonica tra Crotone e Cropani e di favorire l’incoming di turisti attraverso anche l’utilizzo di un ostello italo-tedesco della gioventù sorto a San Leonardo di Cutro in un bene confiscato. Tra i partner anche il comune tedesco di Hamm.

Conferenza dei giovani, giovani crotonesi con coetanei di  Roma

Attraverso iniziative innovative il progetto viene presentato in alcune località all’interno di vari eventi con lo scopo di rendere interessante un territorio bellissimo, ma purtroppo poco conosciuto. Queste le impressioni degli alunni della scuola media Anna Frank di Crotone che hanno partecipato alla manifestazione di Roma:

Giulio Tommasini: “In questa conferenza ho imparato che la felicità si può trovare anche stando in compagnia per esempio al teatro con delle persone e impegnandosi per uno scopo comune. Il nostro obiettivo era quello di far conoscere un bellissimo territorio che dobbiamo pubblicizzare ed esporre meglio a chi non lo conosce realmente”.

Andrea Camposano: “Per esprimere le proprie opinioni basta poco. Il teatro e la carta sono stati molto semplici e ci hanno dato l’opportunità di esprimere le cose che ci vengono dal cuore. Tra queste quella di far conoscere il territorio di Crotone.

Martina Lista: “Secondo me partecipando a questa esperienza ognuno di noi ha imparato qualcosa. Grazie a questa esperienza ci sentiamo incoraggiati a promuovere la nostra città”.

Martina Pitingolo: “Da questa esperienza ho imparato che bisogna avere più cura del nostro territorio”.

Cristian Casella: “Mi ha colpito molto l’ospitalità dei tedeschi, il regista, la cameraman e tutto lo staff. Sono stato contento di presentare i valori belli di Crotone. Basta solo tenerci cura, perché li abbiamo.

Conferenza dei giovani, il crotonese Giulio Tommasini  presenta l'evento insieme al regista tedesco Johannes Volkmann

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI