Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Giugno 2018

Ricordato il Servo di Dio Giovanni Palatucci

Lo scorso sabato 10 Febbraio 2018, presso la Basilica Minore di Crotone e precisamente nella Cappella votiva dedicata alla SS.ma Madonna di Capocolonna, in concomitanza con la Giornata del Ricordo, , si  è celebrata una SS. Messa in suffragio delle vittime delle Foibe nonché del Questore di Fiume Servo di Dio Giovanni Palatucci ricorrendo il 73° Anniversario della sua morte avvenuta a Dachau in Germania, nei campi di sterminio.

Sono intervenuti alla Cerimonia Liturgica, celebrata da Mons. Don Pancrazio Limina, Il Questore di Crotone dott. Claudio Sanfilippo, Sua Eccellenza il Prefetto di Crotone Dott.ssa Cosima Di Stani, La Dirigente della Questura D.ssa Maria Antonia Spartà, i Comandanti provinciali  dei Carabinieri e della Polizia Stradale, militari e simpatizzanti, il Presidente dell’A.N.P.S. di Catanzaro Dott. Emilio Verrengia, il Presidente dell’A.N.C.R.I. Cav. Silvio Libonati, Il Presidente del Lions di Crotone Dott. Giancarlo Sitra, soci ed amici dell’Associaziione.

Il Vice Presidente dell’Associazione Giovanni Palatucci Onlus di Roma Cav. Vincenzo Costa a conclusione della SS.ma Messa ha letto la Preghiera di Palatucci.

Giovanni  Palatucci, all’età di soli trentasei  anni  offrì la sua vita per salvare fino all’ultimo minuto oltre 5.000 Ebrei da morte sicura, tanto da essere considerato Giusto tra i Popoli, massima  onorificenza che la  Comunità Ebraica attribuisce a coloro i quali  salvano anche un solo Ebreo.

Da anni per volere del Vice-Presidente Nazionale e responsabile dell Calabria, Cav.  Vincenzo Costa

la figura del Martire G. Palatucci viene ricordata a Crotone con un Concorso letterario ed eventi annuali per dimenticare i crimini della shoah.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI