“Buongiorno Ceramica”, la festa della ceramica, delle terre e dell’argilla promossa dall’Associazione italiana città della ceramica (Aicc), di cui il Comune di Caltagirone fa parte, punta nel 2021 (15 e 16 maggio) a tornare un evento dal vivo, compatibilmente con le restrizioni e le normative in vigore.
Per organizzare al meglio la partecipazione di Caltagirone alla kermesse nazionale, l’assessore comunale alle Politiche culturali e alle Tradizioni Antonino Navanzino, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo, nel confidare nella “piena collaborazione di tutti i ceramisti”, si rivolge a loro: “La speranza degli organizzatori e di noi tutti – sottolinea l’assessore - è quella di prevedere eventi in presenza e, per questo motivo, Buongiorno Ceramica di quest'anno intende, nel rispetto delle regole anti-Covid, valorizzare i luoghi delle ceramiche italiane puntando sulle botteghe aperte al pubblico, ovvero permettendo, attraverso la diffusione mediatica dei canali istituzionali, la visita e la partecipazione attiva del pubblico all'interno dei laboratori dei maestri ceramisti. Oltre questo evento i Comuni, compreso il nostro, prevedono l'inaugurazione di mostre dedicate alla ceramica e luoghi istituzionali aperti al pubblico. Presto predisporremo il programma”.
La scheda di adesione e il video aziendale devono essere inviati al Comune entro venerdì 30 aprile a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I ceramisti, come evidenziato ancora dall’assessore Navanzino, sono ancora in tempo (anche in questo caso devono comunicare la propria adesione entro venerdì 30 aprile) per partecipare alla mostra dedicata a Dante Alighieri, che sarà inaugurata nelle sale espositive di Palazzo Libertini nei giorni di Buongiorno Ceramica.