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Agrumi: in Sicilia la migliore annata degli ultimi dieci anni

Scendono le temperature, la cima del vulcano Etna inizia ad imbiancarsi, si avvicina la stagione di raccolta degli agrumi in Sicilia. Le più attese sono sicuramente le arance rosse Tarocco, Moro e Sanguinello. “Quella che inizierà a dicembre si presenta come l’annata agrumicola migliore degli ultimi dieci anni dal punto di vista organolettico - annuncia Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer - fino ad ora le temperature sono state molto favorevoli, stiamo monitorando gli agrumeti. Le piogge stanno contribuendo a nutrire bene piante e frutti, attendiamo l’ultima fase di maturazione durante la quale avverrà la pigmentazione che le caratterizza, le arance raggiungeranno il loro rosso tipico che i consumatori apprezzano molto, i livelli di zuccheri e di acidità ci dicono che raccoglieremo frutti davvero eccellenti. Non ci sono volumi significativi di grande calibro. Sono ridotti anche a causa degli effetti del virus della Tristeza. Ma disporremo di arance rosse di medio calibro fino a maggio".

L’azienda siciliana Oranfrizer, che da oltre cinquant’anni ha fatto delle arance rosse il suo core business, nella scorsa stagione ha distribuito oltre 20 mila tonnellate di agrumi in Italia e all’estero.

L’arancia rossa oltre a vantare l’Indicazione Geografica Protetta riconosciuta dall’Europa, è pregiata per il suo particolare gusto e per la sua natura antocianica.

Le antocianine custodite nella sua polpa sono sostanze antiossidanti naturali molto importanti per l’organismo, esse oltre a conferire il colore rosso intenso, contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi. A queste si aggiunge la Vitamina C, e si sa che l’arancia rossa è il frutto dell’inverno, un vero toccasana. Con un’arancia rossa fresca dal peso medio di 100 grammi è possibile assumere ben 40 mg di antocianine e 60 mg di Vitamina C, basta sbucciare e mangiare un solo frutto per soddisfare il 75% del fabbisogno quotidiano di Vitamina C.

L’apprezzamento per questi agrumi sta aumentando in Italia, ed anche in Nord Europa dove Oranfrizer esporta maggiormente le sue arance rosse.

 “C’è una crescente richiesta di arance rosse in Norvegia e in Gran Bretagna – spiega Sara Grasso, export manager -  nei negozi dei più esigenti retailers nordeuropei stanno conquistando nuovo spazio, aumentano i consumatori che le acquistano, essi ne apprezzano la ricchezza nutrizionale e l’origine italiana, il vivace sapore al palato. Le rosse di Oranfrizer stanno diventando sempre più familiari in questi paesi, ce lo testimoniano le nuove abitudini di consumo poichè adesso anche all’estero le usano per preparare gustose insalate fresche. Con la prossima campagna agrumaria esporteremo non solamente le arance rosse della piana di Catania, ma anche i nostri limoni siracusani, le arance bionde washington navel e i sofcitrus siciliani Tacle, Mandared e Mandalate. Il successo dei nostri agrumi all’estero è il risultato di un processo di miglioramento del lavoro svolto, qui in Sicilia, dal team di Oranfrizer, finalizzato a mantenere alti gli standard della nostra fornitura”.

Oranfrizer sarà presente al Fruit Attraction 2017 (stand 7E07B), a Madrid in Spagna, dal 18 al 20 Ottobre. In questo evento europeo, dedicato al settore della frutta fresca, Oranfrizer vuole rappresentare la differenza.

“L’arancia siciliana dalla polpa rossa che esportiamo è naturalmente diversa da quelle bionde comunemente commercializzate da altri paesi del Mediterraneo – spiega Salvo Laudani, marketing manager – all’estero i buyers che ci scelgono ne riconoscono la particolarità data dall’origine. I punti di forza sono tanti: ha un gusto esclusivo, il colore la rende distintiva, la sua salubrità è straordinaria. E poi è accompagnata dalla professionalità della filiera di Oranfrizer”.

Oranfrizer segue tutte le fasi della filiera di sviluppo dell’arancia rossa, agisce facendo innovazione in campo e continui monitoraggi, l’attenta selezione si unisce alla cura per la logistica, la collaborazione con il retail si estende anche ad attività di co-marketing pensate con l'obiettivo di creare valore aggiunto al frutto nei punti di vendita, convinti che sia in Italia che all'estero è necessario far conoscere questa specialty tutta siciliana rendendone visibili e apprezzabili tutte le sue peculiarità.

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