Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 12 Dicembre 2024

Pompei - Musica e presepi per entrare nel mistero del Natale

Sabato 20 dicembre, alle ore 20.00, i giovani strumentisti del Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei” saranno i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale che, da oltre venti anni, dà il via alle celebrazioni natalizie in Santuario.

Il Complesso, diretto dal Maestro Francesco Federico, eseguirà i brani della tradizione natalizia e i classici della polifonia sacra. La composizione musicale trasmetterà, oltre al messaggio di speranza della nascita di Gesù, anche quello di pace, amore e solidarietà del Fondatore Bartolo Longo. Il Concerto avrà, inoltre, un sapore tutto speciale per questo Complesso che, quest’anno, ha festeggiato il suo 120° anniversario.

Nel frattempo continua l’appuntamento con la Novena di Natale, iniziata il 16 dicembre, e che terminerà il 24. I fedeli si ritrovano in Basilica ogni mattina alle 6.30 per poi partecipare alla santa Messa alle 7.00. Domenica 21 dicembre, la Novena sarà anticipata alle 6.00. Le celebrazioni avranno il loro culmine con la santa Messa della notte di Natale che avrà inizio alle ore 24.00.

Stanno, intanto, avendo grande successo le esposizioni dei presepi allestiti in Basilica e altri luoghi del Santuario. Infatti, oltre al Presepe Monumentale, allestito, come sempre, presso il Centro Educativo “Bartolo Longo”, che rappresenta la proposta stilisticamente più nuova e moderna, interessante non solo per le dimensioni, ma anche per la miriade di particolari che lo distinguono, si accompagnano quelli della ricca tradizione artistica napoletana, che è possibile vedere in altri ambienti del Santuario. Sono stati allestiti presepi, infatti, anche nella Sala offerte, nel Museo del Santuario e nel Piazzale Giovanni XXIII.

I giorni e gli orari in cui è possibile visitarli possono essere richiesti all’Ufficio Rettorato o consultabili sul sito www.santuario.it.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI