Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 13 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:367 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:407 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:616 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1037 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1038 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1411 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1677 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1782 Crotone

Fondazione D'Ettoris: Catalogaboratorio, un nuovo progetto

La Fondazione D’Ettoris, a seguito della partecipazione all’Avviso Pubblico indetto dalla Regione Calabria  per Interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi, propone per l’anno 2019 il “Catalogaboratorio”, un laboratorio didattico di catalogazione, completamente gratuito, per i ragazzi degli istituti superiori di Crotone, in convenzione con la  Biblioteca  Pier  Giorgio Frassati.

Il risultato atteso è quello di fornire ai giovani un percorso formativo, ma anche avvicinarli al mondo della biblioteca facendo così aumentare l’utenza e l’offerta dei servizi.

Il personale addetto si preoccuperà di formare i ragazzi coinvolti nell’iniziativa a partire da un corso di biblioteconomia ed una full immersion nel mondo della biblioteca.

Durante il corso i ragazzi verranno avviati alle attività di assistenza agli utenti nella consultazione, fornitura documenti, prestito, prestito con consegna a domicilio per disabili, richieste di prestito  interbibliotecario,  servizi  multimediali, informazione bibliografica e riproduzione.

L’attività principale consiste però nell’apprendimento delle regole di catalogazione libraria.

Al termine del percorso la Fondazione rilascerà un attestato.

Al “Catalogaboratorio”, che avrà inizio giovedì 24 gennaio presso i locali della biblioteca Pier Giorgio Frassati, hanno aderito gli istituti superiori G. Donegani, A. Lucifero e M. Ciliberto.

La partecipazione al corso da parte di studenti e docenti fornirà strumenti validi ad una migliore gestione delle biblioteche scolastiche.

La Fondazione ha coinvolto anche l’associazione “Gli altri siamo noi” e l’Anmic per offrire un’opportunità di formazione anche ai ragazzi con disabilità.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI