E’ un’opera del maestro orafo crotonese Michele Affidato il dono che il governatore della Calabria Mario Oliverio ha fatto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua storica visita di oggi, per l’inaugurazione della Cittadella regionale, la nuova struttura ampia e funzionale che ospiterà tutti gli uffici della Regione Calabria in località Germaneto, a Catanzaro.
Si tratta della prima visita in Calabria per il Capo dello Stato, al quale è stata riservata l’accoglienza per la quale i calabresi sono famosi. Per l’occasione, il presidente Oliverio ha scelto di donare a Mattarella uno dei simboli della cultura della nostra regione: la scultura, come si legge anche sul retro dell’opera, raffigura il filosofo e matematico Pitagora, fondatore della Scuola Pitagorica nella antica Kroton, considerata capitale della Magna Graecia. Nel dare forma al Pitagora d’Argento, Affidato si è ispirato al dipinto di Raffaello Sanzio “La scuola di Atene”, custodito nei Musei Vaticani, in cui sono raffigurati i più celebri filosofi e matematici dell’antichità ed in cui Pitagora compare in primo piano, seduto ed intento a leggere un grosso libro.
Anche la città di Catanzaro ha voluto rendere omaggio al Presidente Mattarella con una creazione del maestro orafo Michele Affidato. L’opera consegnata al Capo dello Stato dal sindaco del capoluogo calabrese Sergio Abramo è composta da una base di cristallo ed una pietra di Agata da Geode in cui sono state inserite una maschera apotropaica, delle riproduzioni di monete greco bizantine ed una pergamena con incisa la seguente motivazione: “La città di Catanzaro al Presidente di tutti gli italiani Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione della sede della Giunta Regionale della Calabria”.
Affidato è stato, dunque, ancora una volta protagonista con le sue creazioni di un evento storico della nostra regione. “La mia arte, che esercito sin dall’età di 13 anni, mi ha dato l’opportunità di vivere fino ad oggi tanti momenti importanti che mi hanno regalato tantissime emozioni e consentito di ricevere l’apprezzamento di autorità e personaggi illustri”, commenta Affidato, che ha avuto modo di far apprezzare le sue creazioni agli ultimi quattro presidenti della Repubblica: Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e, per ultimo, Sergio Mattarella.
“Ringrazio il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ed il Sindaco della città di Catanzaro Sergio Abramo per l’incarico affidatomi”, conclude Affidato, che dopo questo evento si prepara per il prossimo Festival di Sanremo, nell’ambito del quale con la sua arte saranno premiati grandi personaggi della musica italiana.