L’Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Domenico Vulcano, ha comunicato che con delibera di giunta municipale n°36 del 9.5.2013 è stato approvato lo schema di convenzione con il Ministero della Giustizia Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Catanzaro per l’attivazione del progetto C.I.E.lo. L’iniziativa rientra nell’esercizio delle funzioni attribuite, con la legge 328 del 2000, al Comune e mira a promuovere nell’ambito del sistema locale dei servizi sociali forme innovative di collaborazione per lo sviluppo di interventi di auto-aiuto e per favorire la reciprocità tra cittadini nell’ambito della vita comunitaria.
La convenzione, inoltre, nello specifico si prefigge l’obiettivo di realizzare percorsi di osservazione, trattamento, riabilitazione, reinserimento sociale nei confronti di persone condannate, in detenzione o in misura alternativa, e di assistenza post-penitenziaria.
All’interno del documento sono definiti i relativi doveri ed individuati i responsabili del progetto che sono l’Assessore Vulcano per il Comune di Crucoli e la dottoressa Maria Pia Marino per l’UEPE. L’Assessore Vulcano ha infine ribadito che il recupero e il reinserimento sociale di soggetti che hanno avuto problemi con la giustizia passa anche attraverso il miglioramento delle forme di collaborazione con gli altri Enti preposti. Sicuramente il nuovo strumento darà un impulso positivo a questo specifico settore delle politiche sociali.