Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:212 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:264 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:475 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:925 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:940 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1264 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1599 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1705 Crotone

Avviata nuova stagione dei castelli e parchi del Ducato di Parma e Piacenza

Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma

Ha appena preso il via per i Castelli e i Parchi del Ducato di Parma e Piacenza il progetto di comunicazione e promozione che ha come capofila la Provincia di Parma, con la collaborazione e il sostegno di quella di Piacenza, delle due Camere di Commercio e dell’Ente Parchi dell’Emilia Occidentale: i Parchi del Ducato.

Castelli del Ducato sono proprietari privati e amministrazioni pubbliche associatisi nel 1999 con l'intento comune di garantire l'apertura al pubblico dei castelli del territorio di Parma e Piacenza, diffonderne la storia e le tradizioni, promuoverne la visita ed il turismo. Aderiscono all'Associazione, che ha sede a Fontanellato (Parma) all’interno della Rocca Sanvitale, 23 dimore storiche e 13 alloggi di charme, sparsi tra l’Appennino e il Po. Quello che un tempo rappresentava uno straordinario centro di potere politico-militare è oggi un patrimonio culturale e turistico diffuso da promuovere e salvaguardare, inserito in un contesto di natura protetta altrettanto straordinario.

L'inizio del progetto, cofinanziato dal POR-FESR, ha visto nel mese di maggio l'intrecciarsi di attività di consultazione. Poi, sulla base delle indicazioni raccolte, è stata sviluppata la progettazione operativa. Il 3 giugno, alla Corte Giarola di Collecchio, durante un seminario durato tutta la giornata, il progetto è stato avviato anche ufficialmente, con la partecipazione di 60 tra operatori turistici e Amministratori dell’”ecosistema” dei Castelli e dei Parchi (tra cui l’Assessore Maggiali ed il Presidente della Provincia di Parma Bernazzoli), che hanno reagito positivamente agli stimoli ricevuti da esperti del settore turistico offline e online. Durante tutta la giornata di lavoro e di confronto, che si è svolta a porte chiuse, sono state messe in comune le esperienze già maturate, e raccolte le aspettative per le nuove iniziative promozionali.

Si è trattato di un bel momento di condivisione e riconoscimento reciproco, e di un seminario pratico (consultabile in http://ducato.lezioniditurismo.it/), su come moltiplicare la diffusione delle notizie tramite il web marketing e costruire “contenuti” di qualità (storytelling). Informazioni da utilizzare nell’immediato, ma anche un investimento per il futuro. L’incontro ha dato spazio agli interventi di tutti i soggetti locali, che si sono alternati con quelli degli esperti intervenuti: Michela Valentini (A.D. di SL&A turismo e territorio), Robert Piattelli (Presidente di BTO Educational, l’associazione che organizza Buy Tourism Online a Firenze), Roberta Milano, Mirko Lalli e Stefano Landi.

Poco dopo, il 10 luglio, in occasione dell’evento “Notte Bianca” delle Invasioni digitali, sono state realizzate iniziative all’interno di 9 dei Castelli del Ducato. Per la prima volta i Castelli hanno proposto un’apertura straordinaria e gratuita agli invasori digitali che, a colpi di tweet, hanno raccontato le loro esperienze all'interno di rocche, fortezze e manieri includendo nei loro tweet @CastelliDucato e #NBTW. Moltissime le citazioni in rete e i tweet. Da notare che per la prima volta anche il pubblico cinese è stato coinvolto da questa affascinante opportunità di conoscere l’Italia migliore.

Adesso il progetto si sta dedicando alle nuove iniziative in programma: a fianco di quelle già affermate (come “Chef stellati a Castello” e “Halloween 2014”), che verranno promosse anche sui social media, sono in corso di realizzazione i nuovi materiali di comunicazione specializzati, e si stanno organizzando gli educational tour che in autunno presenteranno ai media i Castelli e i Parchi in piena attività ed accoglienza.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI