Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:217 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:699 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:739 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:882 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1459 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1577 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1394 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1564 Crotone

Emozioni, commozione e ironia per il primo appuntamento della stagione teatrale al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

Tanta commozione e profonde riflessioni. Su quanto sia difficile essere genitori, su quanto i piccoli spesso siano i veri grandi della situazione, sul nostro modo di agire e reagire di fronte alle grandi sfide della vita. Un carico di emozioni lo scorso fine settimana per lo spettacolo di apertura della nuova stagione teatrale al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, diretta da Vicky e Costanza Di Quattro e con la collaborazione di Clorinda Arezzo, responsabile relazioni esterne del teatro. “La lavatrice del cuore”, questo il titolo, è stata una intensa immersione in una realtà spesso poco considerata, quella dell’adozione, attraverso le testimonianze dirette e indirette di chi quotidianamente vive questa condizione. Sul palco una bravissima e coinvolgente Maria Amelia Monti, nota attrice televisiva e teatrale, nonché madre adottiva, che, con naturalezza, delicatezza, talvolta ironia e tanta partecipazione, si è fatta narratrice di queste storie di vita. “La lavatrice del cuore” è un progetto nato dalle lettere raccolte per la categoria “Lettera di un’adozione 2013” al Festival delle lettere, in collaborazione con Italiaadozioni, a curare il copione e la regia un eccellente Edoardo Erba, autore teatrale con esperienza radiotelevisiva, marito della Monti, mentre le musiche sono di Federico Odling. Il pubblico si è lasciato trasportare con leggerezza, ironia e commozione in questo viaggio fatto di sentimenti, aprendosi ad uno spettacolo che è stato per tutti “la vera lavatrice del cuore”. Come accade alla mamma di Anna, la bimba adottiva di 8 anni dalla cui storia è stato tratto il titolo: “Anna – dice la mamma - ma tu non lo sai che quando diventiamo mamme, in qualsiasi modo lo diventiamo, riceviamo in dono una lavatrice del cuore che lava le cose brutte per restituirle con tanto amore?”, lo spettacolo ha accolto nel suo oblò i pregiudizi, la superficialità, la scarsa sensibilità e la critica che spesso aleggiano attorno al tema delle adozioni, li ha lavati, centrifugati e ne ha tirato fuori nuovi pensieri, riflessioni più profonde, atteggiamenti più sinceri, accoglienti, più veri.

Prossimo appuntamento al Teatro Donnafugata è per il 10 e l’11 novembre con “Una storia di terra, di mari, d’ulivi (e di sirene!)”, uno spettacolo di Pietro Montandon che reciterà accanto a Maruzza Musumeci, con la regia di Daniela Ardini.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI