Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 26 Novembre 2020

Artisti siciliani in uno spot contro la pedofilia

Veronica Succi

Artisti e professionisti del cinema catanese e siciliano insieme, per sostenere con forza i diritti dei bambini e le battaglie contro la pedofilia di Don Fortunato Di Noto e dell'associazione Meter.
Succede per lo spot antipedofilia della casa di produzione etnea “Efesto Film”, girato a Catania per la regia, e sceneggiatura, di Veronica Succi con la collaborazione della Catania Film Commission del Comune. Gli interpreti sono l'attore Liborio Natali e il piccolo Gabriele Dipasquale. Nel cast anche il direttore della fotografia Fabio Scuto, la scenografa Arsinoe Delacroix, il compositore Michele Catania, i fratelli Bruno e Fabrizio Urso per il montaggio e tanti artisti del Teatro Coppola. “Tutti – precisa Andrea Salomon, scenografa che ha fondato la Efesto Film con Veronica Succi e Michele Catania - hanno lavorato volontariamente e gratuitamente in difesa dei bambini”.
Nel video, 15 secondi di bianco e nero (non parlato), la Pescheria, la fontana dell'Amenano e piazza Duomo, un uomo con una cesta d'arance, un bambino, e un messaggio, universale: “dare la giusta considerazione ai bambini– sottolinea Veronica Succi -ma anche riconoscere e sostenere l'impegno di chi, come Don Di Noto, persona che stimo moltissimo, lotta ogni giorno contro abusi e violenze sui piccoli e con sempre meno risorse economiche a disposizione”.
“ Questo spot - continua la regista – è il mio secondo sulla pedofilia, tematica che è anche al centro di un lungometraggio che ho scritto e girerò entro l'anno. Per il video ho pensato a Liborio Natali anche perché lo avevo molto apprezzato a teatro in 'Storie di ordinaria pedofilia'”. “Si tratta di una trilogia sull'infanzia, che ho cominciato a scrivere nel 2008” spiega Natali, autore e attore di impegno civile che ha frequentato la scuola dello Stabile con Puggelli e ha attualmente in cantiere come protagonista, insieme a Ilenia Maccarrone, un film-opera prima di Gioacchino Palumbo.
“ La distribuzione dello spot – conclude Andrea Salomon, scenografa che ha tra l'altro conquistato con Carlos Conti un David di Donatello per 'Nuovomondo' di Crialese - è prevista sui canali del Vaticano, a partire da Tv 2000, e quindi in tutto il mondo. Papa Francesco ha già ricevuto una copia del video”.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI