Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:145 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:205 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:415 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:870 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:901 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1139 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1571 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1674 Crotone

Il Papa chiede perdono per gli abusi del clero

Non è la prima volta che Bergoglio chiede scusa per gli errori del clero. Durante l'omelia di oggi il Pontefice ha ribadito la propria "angustia e sofferenza" per gli abusi sui bimbi con cui i sacerdoti, in una sorta di "culto sacrilego hanno profanato la stessa immagine di Dio" e sacrificato i piccoli "all’idolo della loro concupiscenza". "Gli abusi sono più che atti deprecabili che hanno lasciato cicatrici per tutta la vita", ha detto, "Gli abusi e i suicidi di chi non ha retto alla pena pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza, e su quella di tutta la Chiesa". Così il Papa ha chiesto perdono anche per i "peccati di omissione da parte dei capi della Chiesa".

Un gruppo di vittime di abusi da parte di sacerdoti ha partecipato questa mattina a Santa Marta alla messa celebrata dal Papa. Il gruppo, con persone provenienti da Gran Bretagna, Germania e Irlanda, dopo la messa ha incontrato papa Bergoglio. E' il primo incontro di papa Francesco con vittime di abusi del clero. Ieri si era intanto riunita la Pontificia commissione per la tutela dei minori, voluta da papa Francesco e coordinata dall'arcivescovo di Boston Sean O'Malley.

Il Papa ha ribadito la propria "angustia e sofferenza" per gli abusi sui bimbi con cui i sacerdoti, in una sorta di "culto sacrilego" "hanno profanato la stessa immagine di Dio" e sacrificato i piccoli "all'idolo della loro concupiscenza".Abusi sono 'più che atti deprecabili'.

Gli abusi del clero sui bimbi, e in particolare i suicidi di chi non ha retto alla pena, "pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza, e su quella di tutta la Chiesa", ha detto il Papa nella omelia della messa con sei vittime di violenze di preti, violenze che, ha ribadito, sono "atti esecrabili" "che hanno lasciato cicatrici per tutta la vita".

"Davanti a Dio e al suo popolo - ha detto il Papa - sono profondamente addolorato per i peccati i gravi crimini di abuso sessuale commessi da membri del clero nei vostri confronti, e umilmente chiedo perdono". Ha chiesto perdono anche per i "peccati di omissione da parte dei capi della Chiesa".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI