Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:138 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:907 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1143 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:988 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1162 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1216 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1563 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1673 Crotone

L'arte di Michele Affidato all'emozionante Varia di Palmi

E' un bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco che raffigura la Varia di Palmi l'opera che il presidente del comitato ha commissionato al maestro orafo Michele Affidato in occasione di questa partecipatissima edizione della manifestazione che ogni due anni richiama nella cittadina calabrese migliaia di persone. Sono state almeno 100 mila le persone accorse quest'anno alla manifestazione secolare dedicata alla Madonna della Lettera e diventata nel 2013 patrimonio culturale dell'umanità nell'ambito della Rete italiana delle macchine a spalla.

La Varia è una gigantesca “piramide umana” del peso di 20 tonnellate. Un enorme carro che rappresenta l'universo e l'assunzione in cielo della Vergine, portato a braccio da 200 "mbuttaturi" (portatori) e tirata da altrettante, ha percorso la strada del paese. Durante il percorso (chiamato Scasata) l'Animella - una bambina che simboleggia la Madonna - posta in cima alla Varia, a 16 metri di altezza da terra, ha impartito la benedizione ai presenti. L'orafo crotonese Michele Affidato è stato chiamato quest'anno ad impreziosire la manifestazione con la realizzazione di un'opera che raffigura la Varia e che lo stesso Affidato, insieme al presidente del Comitato Giuseppe Randazzo, ha consegnato alla famiglia Tigano che mantiene viva la tradizione della festa in quanto per tradizione l’Animella prima di salire sulla Varia esce dalla loro casa. "11 Gennaio 1582 - 28 Agosto 2016. Cinquecento anni di storia e fede nel segno della Varia! Alla  famiglia Tigano con riconoscenza e stima" si legge sul bassorilievo."E’ stata una grande emozione vivere questo evento ricco di significato - commenta Affidato - una festa centenaria che racconta la storia ed il culto dei Palmesi.  E’ molto importante che questi eventi si conservino nel tempo e rimangano patrimonio del nostro territorio. Sono onorato che la mia arte possa contribuire a fissare queste tradizioni. Ringrazio il Sindaco Giovanni Barone, il Presidente del comitato  Giuseppe Randazzo e la signora Elvira Commisso Porcelli, per l’ospitalità e l’affetto che mi hanno dimostrato".

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI