Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 24 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:502 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1241 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1976 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1508 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1486 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1455 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1729 Crotone

Tutti pronti per il gran finale del Premio Letterario Camaiore

 

Fervono i preparativi in vista del gran finale della XXVIII edizione del PREMIO LETTERARIO CAMAIORE, indetto dal Comune di Camaiore, con il patrocinio dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca ed il patrocinio e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà sabato 17 settembre 2016 alle ore 21.00 presso la sala meeting dell’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore.

 

Il Sindaco Alessandro Del Dotto ed il Presidente del Premio Francesco Belluomini faranno gli onori di casa, con un discorso di benvenuto agli ospiti, che si prevedono numerosi, tra figure istituzionali e rappresentanti della stampa locale e nazionale, e a tutti i finalisti e premiati.

 

L’autorevole Giuria di questa edizione, presieduta come sempre da Francesco Belluomini, è formata da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini.

 

La conduzione di questo prestigioso ed atteso evento culturale, conosciuto ed apprezzato in Italia, come a livello internazionale, è affidata anche quest’anno ad Alberto Severi, volto noto di Rai 3 ed eclettico autore teatrale; ad accompagnarlo sarà la voce di Alessia Innocenti, attrice cinematografica e regista teatrale, con all’attivo collaborazioni con attori teatrali di notevole levatura, quali Dario Fo, Franca Rame, Giorgio Albertazzi e per il grande schermo con Francesco Nuti, Rocco Papaleo, Pappi Corsicato e Paolo Virzì.

 

Nel corso della serata, si alterneranno sul palco i finalisti, che declameranno le loro liriche ed i vincitori dei Premi Speciali. Inoltre, la Giuria Popolare, motivo di orgoglio e lustro per il PREMIO LETTERARIO CAMAIORE, sarà chiamata ad esprimere la propria preferenza all’interno della rosa dei cinque finalisti, già in una prima fase selezionati dalla Giuria Tecnica. Attraverso lo spoglio delle schede verrà decretato il vincitore, che succederà a Fabrizio Dall’Aglio, primo classificato dell’edizione 2015.

 

I finalisti sono:

 

Cristina Annino               Anatomie in fuga (Donzelli)

 

Dante Marianacci           Scenari della mente (Di Felice)

 

Roberto Mussapi            La piuma del Simorgh (Mondadori)

 

Silvio Raffo                      La vita irreale (Robin & Sons)

 

Nicola Vacca                   Luce nera (Marco Saya)

 

Un altro momento significativo sarà la consegna del Premio internazionale e del Premio Camaiore Proposta  “Vittorio Grotti” 2016, secondo quanto decretato dalla Giuria Tecnica. Il primo sarà conferito all’opera Voci (Samuele Editore) della scrittrice e poetessa nicaraguense Claribel Alegrìa, uno fra i nomi più conosciuti nel panorama letterario contemporaneo del centro e sud America.

 

Il Premio Camaiore Proposta andrà al ventunenne campano Davide Maria Quarracino,  con l’Opera Prima Frangiflutti (Lieto Colle).

 

Inoltre, saranno presenti i vincitori del Premio Speciale e delle Menzioni Speciali, riconoscimenti assegnati dal Presidente Francesco Belluomini alle opere di particolare interesse storico, contemporaneo o di elevato spessore poetico internazionale.

 

 Premio Speciale 2016 Franco Marcoaldi Il mondo sia lodato (Einaudi)

 

Menzione Speciale 2016 Poesia Italiana  Antonio Porta – Carmelo Pistillo Perché tu mi dici: poeta? A cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini (La vita felice)

 

Menzione Speciale 2016 Poesia Russa Solomon Volkov Dialoghi con Josif Brodskij a cura di Gala Dobrynina (Lieto Colle)

 

Menzione Speciale 2016 Nicoletta Di Gregorio A immagine persa (Pegasus)

 

L’ingresso alla Cerimonia di premiazione è libero; pertanto l’Amministrazione Comunale di Camaiore ed il Presidente Belluomini sono lieti di invitare tutta la cittadinanza ad intervenire, per condividere un momento di grande impatto comunicativo attraverso la Poesia, protagonista assoluta di questa manifestazione culturale dal successo ormai consolidato, grazie al costante impegno e alle energie profuse dal poeta Francesco Belluomini, ideatore e fondatore del PREMIO LETTERARIO CAMAIORE, coadiuvato dalla consorte Rosanna Lupi, sempre al suo fianco e da tutti gli organizzatori.  

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI