Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 22 Gennaio 2021

Il Consiglio comunale approva adeguamento oneri urbanizzazione e costi costruzione

Il Consiglio comunale di Catania, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato con voti 22 voti favorevoli e 10 astenuti la delibera presentata dall’Amministrazione comunale sull’adeguamento degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione.

La delibera, presentata in aula dall’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo, è stata modificata da un emendamento della maggioranza, accolto dall’Amministrazione e sul quale anche l’opposizione si era espressa favorevolmente.

L’emendamento - con primo firmatario il consigliere Agatino Lanzafame (Con Bianco per Catania) e sottoscritto da esponenti di tutta la maggioranza - prevede, così come richiesto in questi giorni da associazioni di categoria e ordini professionali, l’esenzione dall’aumento dei costi di costruzione gli interventi di ristrutturazione su edifici residenziali mirati all’adeguamento antisismico e al miglioramento dell’efficienza energetica. L’esenzione è stata estesa anche alla ristrutturazione delle prime case.

Ad aumentare saranno dunque gli oneri di urbanizzazione così come previsto dal Piano di rientro e i costi per nuove edificazione e interventi di ristrutturazione destinati a edifici con finalità commerciali (l’aliquota passa dall’1 all’1,5%) e immobili per uffici, studi professionali e banche (dall’1,5 al 2,25).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI