Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Expo 2015, grande successo degli ori di Affidato

IMG_6823

Ha riscontrato un grande successo lo spazio espositivo della Regione Calabria all’Expo di Milano “Dal sapere al fare” dedicato alle eccellenze calabresi. Lo spazio espositivo inaugurato il 26 di giugno e che resterà aperto fino a giovedì 2 luglio sta registrando una grande successo per la tanta presenza di visitatori. Tra le eccellenze che rappresententano la Calabria nella più grande vetrina internazionale del momento, il maestro orafo Michele Affidato che all’Expo ha esposto una mostra di arte orafa dal titolo “Percorsi di una storia preziosa – L’evoluzione del gioiello dalla Magna Graecia ai nostri giorni” che aveva già riscontrato un notevole successo nei mesi scorsi nel Museo Archeologico Nazionale di Crotone, dove è stata visitata da circa 7000 persone. Nella preziosa mostra, Affidato racconta con la sua arte il nostro passato e il nostro presente in un’interpretazione personale dell’evoluzione del gioiello. Questo percorso della storia del gioiello ha riscontrato un forte interesse di tanti visitatori, delle più svariate nazionalità, che nei giorni di esposizione all’Expo hanno fatto visita allo spazio espositivo della Regione Calabria. I visitatori non hanno solo ammirato i preziosi realizzati interamente a mano nel laboratorio dell’orafo crotonese ma hanno avuto anche la possibilità di osservare dal vivo come nasce un gioiello. Infatti, in uno spazio appositamente allestito all’interno dello stand della Regione Calabria con progetti grafici e vari elementi semilavorati di oreficeria e pietre, il maestro Affidato e suo figlio Antonio hanno eseguito alcune fasi di lavorazione e spiegato tutto il percorso di realizzazione di un gioiello dalla fusione dell’oro all’opera finita. All’iniziativa, messa in campo dalla Regione Calabria, nel weekend che ha avuto per protagonista l’arte orafa di Michele Affidato, era presente il Governatore Mario Oliverio, che ha seguito personalmente i vari eventi suddivisi tra mostre, incontri e convegni, accompagnato da alcuni Dirigenti della Regione Calabria. A visitare lo spazio espositivo della Calabria anche Vandana Shiva, ambientalista indiana, uno dei volti di Ambassador per Expo Milano 2015, accolta dal presidente Oliverio che per l’occasione le ha fatto dono di un bassorilievo in argento realizzato da Affidato.

IMG_6844

Inoltre Shiva ha visitato la mostra orafa insieme ad Oliverio, accompagnata da Affidato che ha spiegato nei dettagli i singoli gioielli esposti tra cui un particolare diadema in oro e pietre, alcuni collier di gioielleria contemporanea, un grande ciondolo ispirato al mare composto da un cammeo circondato da vari delfini e pietre di topazi azzurri, ed alcuni gioielli che, nella loro singolarità, sono stati creati con fasi di lavorazione in stile bizantino, utilizzando elementi sia in stile Gotico che in stile Magno Greco. Michele Affidato ha condiviso l’esperienza della settimana calabrese dell’Expo anche con altre eccellenze della Calabria: tra i tanti eventi, sono stati organizzati anche degli incontri con gli scrittori Carmine Abate e Francesco Bevilacqua. E sono stati tantissimi anche i calabresi emigrati a far visita allo spazio espositivo della Regione Calabria, esternando tutto il loro orgoglio ed il loro apprezzamento per l’immagine veicolata nello scenario internazionale dell’Expo dall’operato di Michele Affidato e delle altre eccellenze calabresi presenti. “È stato molto bello vivere artisticamente l’Expo di Milano e sono veramente soddisfatto di come sia stato ben organizzato lo spazio espositivo che ha visto una grande presenza di visitatori. Esporre delle creazioni che raccontano il nostro passato e il nostro presente è stato argomento di attrazione per i tanti visitatori che guardavano con molta attenzione le mie creazioni. Mi ha fatto piacere – commenta Affidato - rappresentare una Calabria operosa, quella fatta da tanti giovani che credono in questa terra e che si impegnano con tutte le loro forze per trovare mercati che possano fare emergere il nostro territorio”. Finita questa bellissima esperienza di Expo, l’orafo crotonese si prepara ad affrontare un’estate ricca di manifestazioni in ambito nazionale ed internazionale dove sarà presente la sua arte.

IMG_7283

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI