Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:305 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:769 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:811 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:951 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1512 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1618 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1435 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1603 Crotone

Salute mentale: Convegno su Progetto per Catania

fiorentino trojano

 

“L’iniziativa del Comune ha riscosso un unanime plauso da parte di tutti gli addetti ai lavori”.

Lo ha spiegato l’assessore al Welfare del Comune diCatania Fiorentino Trojano al termine del  convegno organizzato per presentare ilProgetto Catania per la Salute mentale, svoltosi nella Sala Libero Grassi di Palazzo dei Chierici, in piazza Duomo, davanti a oltre trecento addetti ai lavori.

“In tutti gli interventi – ha detto Trojano – è statosottolineato come le strutture proposte faranno compiere un salto di qualità nell’assistenza nell’ambito di psichiatria, neuropsichiatria infantile, dipendenze e demenze, ponendo Catania su livelli di eccellenza a livello nazionale e come modello per l’intera Sicilia”.

Catania  èinfatti   la prima città siciliana e unadelle prime in Italia a lanciare un progetto, con l’azienda territoriale della Sanità per offrire ai pazienti psichiatrici centri semiresidenziali attrezzati e con personale altamente qualificato.  Èstato ricordato come il progetto preveda due centri diurni per la psichiatria per 20  utenti ciascuno, altri due per 10 persone per l’Alzheimer e uno per 10 persone per le tossicodipendenze e l’alcolismo. Ci sarà poi un centro diurno distrettuale per 40  minori con disturbi del comportamento. Le strutture saranno operative entro i prossimi sei mesi e con livelli diaccoglienza tali da porre Catania oltre il livello di efficienza massima.

“Questo metodo nuovo di collaborazione tra enti –ha sottolineato Domenico Barbagallo, direttore sanitario dell’Asp di Catania – e che consente di portare avanti progetti finalizzati, è stato accolto molto bene dalle associazioni delle famiglie, dai volontari e   anche dai partner privati accreditati”.

Nel corso del convegno, dopo i saluti di MarcoConsoli, vicesindaco di Catania, sono intervenuti Giuseppe Fichera e Lella Amendolia, rispettivamente  direttori deiDipartimento Salute mentale di Catania e Trapani, Francesco Lirosi Presidente Coresam, Carminella Campionee Lucia Leonardi, funzionari dell’Assessorato al Welfare di Catania, Antonella D'Urso presidente del Comitato Zonale Salute Mentale etnea, Vera Caltabiano dell’Associazione Un Futuro per l'Autismo, Luciano Ventura delle Centrali Cooperative, Fausto Piazza direttore del Lavoro di Catania, Giosuè Greco della Fenascop- Aceres e Fortunato Parisi della Uil, che ha parlato anche per Cgil, Cisl e Ugl.

Le famiglie e il mondo della cooperazione hannosottolineato l’importanza delle politiche di inclusione sociale rivolte all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati che Comune e Asp di Catania intendono portare avanti applicando le leggi 68 e 381.

Il direttore del Lavoro Fausto Piazza ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, nonostante nasca in un momento di grande difficoltàoccupazionale, perché serve a spezzare un grosso pregiudizio culturale nei confronti dei diversamente abili.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI