Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 06 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:234 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:286 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:496 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:946 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:953 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1302 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1612 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1718 Crotone

Un venerdì a rischio caos a Roma

Si profila un venerdì a rischio caos a Roma per cortei, manifestazioni e scioperi. I sindacati di base, Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas hanno indetto «uno sciopero generale e sociale» del lavoro pubblico e privato per protestare contro le politiche del governo Renzi e dell'Unione europea, in particolare contro il Jobs act, la legge di stabilità e il piano di riforma della scuola. I sindacati hanno previsto cortei e manifestazioni in diverse città italiane. Alle manifestazioni si uniranno gli studenti che hanno indetto sempre per domani «uno sciopero studentesco dentro lo sciopero sociale».

Nella Capitale è massima allerta per le mobilitazioni organizzate in occasione allo sciopero sociale. Più di 10 le manifestazioni previste in tutta la città. Particolare attenzione al corteo principale da piazza della Repubblica diretto a piazza Vittorio. A sfilare domani mattina saranno studenti, precari, movimenti, migranti e sindacati di base. Oltre 3 mila i partecipanti previsti. Il rischio è quello di eventuali infiltrazioni di frange estreme o di deviazioni di percorso improvvise da parte di alcuni spezzoni di manifestanti. Un'ora prima della partenza, gli studenti si concentreranno a piazzale Aldo Moro, davanti all'università La Sapienza, e da lì raggiungeranno piazza della Repubblica per unirsi alla manifestazione che percorrerà da via Cernaia allo scalo di San Lorenzo. Ma accanto alla mobilitazione principale sono in programma una serie di presidi, azioni e volantinaggi in vari luoghi 'simbolo' della città: dai ricercatori davanti al ministero della Pubblica Amministrazione all'assemblea pubblica dei lavoratori sotto al Campidoglio, da un sit-in sotto al ministero dell'Istruzione al presidio della Carovana europea dei rifugiati e migranti in Piazza Montecitorio. Non si escludono, inoltre, blitz a sorpresa nell'arco della giornata come già avvenuto in passato in occasioni simili.

Quella di oggi non è l'unica giornata 'calda' sul fronte dell'ordine pubblico. Sabato a Roma sarà la volta della marcia delle periferieche partirà da piazza dell' Esquilino e percorrerà via Cavour e via dei Fori Imperiali fino a piazza Venezia. Una manifestazione, indetta dai comitati di quartiere contro "degrado, criminalita', immigrazione incontrollata, campi rom fuori controllo e roghi tossici di diossina", che cade a pochi giorni dalle violente proteste contro il centro di accoglienza a Tor Sapienza, nella periferia Est della Capitale.

La manifestazione, indetta dalle Camere del lavoro Autonomo e Precario, Cub e Acrobax, sfilerà lungo via Emanuele Orlando, via Barbieri, via Cernaia, piazza delle Finanze, via Volturno, via Solferino, piazza Indipendenza, via San Martino della Battaglia, viale Castro Pretorio, viale dell’Università, viale Regina Elena, piazzale del Verano, via Tiburtina, via dei Reti, via dello Scalo San Lorenzo, piazza di Porta Maggiore, via Principe Eugenio.

Per i trasporti pubblici a Roma a causa dello sciopero della sigla Ubs sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo dalle 10 alle 14. Poi la situazione dovrebbe normalizzarsi. Situazione peggiore aMilano dove per lo sciopero proclamato dal sindacato Cub Trasporti l'agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio per l'esercizio di superficie. La metropolitana funziona ma dalle 18,00 al termine del servizio sono previste agitazioni. Sempre a Milano si terrà la manifestazione principale della Fiom con un corteo in partenza alle 9,30 da Porta Venezia e finirà in Piazza Duomo con i comizi del segretario Maurizio Landini e del segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Il sindacato dei metalmeccanici della Cgil ha proclamato sempre per domani il suo sciopero generale nelle fabbriche del Centro-Nord cioè nelle regioni Val D'Aosta, Trentino, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI