Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 20 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:725 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1438 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:963 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1666 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2419 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1931 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1920 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1874 Crotone

San Gregorio di Catania - L’orchestra dell’Istituto Savio a Sofia: sinergia con le scuole

543.sofia1

 

L’Amministrazione comunale di San Gregorio è sempre molto vicina ai due Istituti scolastici, dimostrando costantemente il suo sostegno. Si inquadra nell’ambito della sinergia scuola - territorio – il concerto che l'orchestra dell'istituto scolastico San Domenico Savio di San Gregorio ha svolto in Bulgaria.

La scuola sangregorese ha recentemente partecipato al progetto bilaterale Comenius, “Let me know your mother tongue”. Si tratta di un programma finanziato dall'Europa che mira ad aiutare gli studenti e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori. La finalità del progetto di quest'anno era la conoscenza del ‘Paese Partner’, attraverso la musica e il mondo digitale.

Venti gli studenti della scuola secondaria di primo grado che sono partiti alla volta di Sofia, dove sono stati ospitati da famiglie bulgare. Il "gemellaggio" ha, infatti, coinvolto altrettanti studenti e i loro genitori. Il prossimo anno invece saranno le famiglie sangregoresi ad ospitare i piccoli musicisti bulgari.

Nei dieci giorni trascorsi a Sofia, gli studenti hanno eseguito un concerto, partecipato ad alcune lezioni della scuola partner del progetto, vissuto all'interno delle famiglie ospitanti e visitato luoghi di interesse turistico.

Il gruppo di studenti ha avuto anche la possibilità di vivere la Pasqua ortodossa e partecipare alla parata di San Giorgio, importante manifestazione nazionale nel corso della quale gli alunni hanno incontrato il capo dello Stato. L’orchestra si è esibita in un concerto di musica classica, mentre i partner hanno proposto una performance coreografica. Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Santa Tricomi, con la collaborazione dei docenti Gaetano Ginardi a Maria Cutore. A preparare i giovani musicisti dell'orchestra sono stati i professori Antonio Aprile (chitarra), Rosaria Guglielmino(pianoforte), Carmelo Leonardi(violino) e Giuseppe Scavo(flauto).

«È per noi ancora una volta motivo di orgoglio aver contribuito ad un progetto così prestigioso – ha dichiarato il Sindaco Avvocato Remo Palermo – Questa iniziativa si inquadra in un programma articolato finalizzato al consolidamento della positiva esperienza che l’Istituto San Domenico Savio ha acquisito negli ultimi anni. La nostra con le scuole è sempre stata una fattiva e sinergica collaborazione, attraverso la realizzazione di tanti progetti curriculari e non, che hanno sempre trovato il gradimento degli insegnati, degli alunni e dei loro genitori».

«Si è trattato di uno scambio culturale molto interessante - spiega Daniele Fonti, dirigente della Savio - che ha dato modo agli studenti di potersi confrontare con coetanei e docenti stranieri, parlando anche in lingua inglese. Con il ‘Comenius’ esperienze e culture diverse si incontrano producendo un arricchimento per tutti i partecipanti. Conoscere e confrontarsi con persone di altri Paesi rappresenta sempre un importante momento formativo».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI