Si rinnova la sinergia tra la Caritas diocesana di Potenza - Muro L - Marsico N. e la Banca Bcc Basilicata - Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni Lucani con un protocollo d'intesa, della durata di un anno, per sostenere economicamente le attività dell'Emporio della solidarietà 'Don Luigi di Liegro' con sede a Tito (PZ). Il documento, sottoscritto stamane a Potenza presso il Centro Caritas "A Casa di Leo" - alla presenza del direttore di Caritas, Marina Buoncristiano e della presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi - prevede un contributo economico in favore della Caritas diocesana dal Fondo etico di Bcc Basilicata. Nel 2023 le famiglie che hanno avuto accesso al servizio di accompagnamento dell'Emporio sono state 60 per un totale di 194 persone beneficiarie, di queste 7 bambini al di sotto dei tre anni e 38 in età scolare. "L'Emporio della solidarietà dal lontano 2018 punta a sostenere le persone in un temporaneo momento di difficoltà e ad accompagnarle al raggiungimento di una nuova autonomia economica. Non semplice assistenzialismo ma responsabilizzazione dell'aiuto", afferma il direttore di Caritas Marina Buoncristiano. "Lo scorso anno - prosegue il direttore - 14 famiglie sono uscite dal programma di sostegno con il raggiungimento di un'autonomia economica correlata alla sottoscrizione di contratti di lavoro indeterminato e a tempo mentre altre fanno ricorso saltuario ad un aiuto silente ma prezioso in determinati periodi. Ringrazio Bcc Basilicata per l'attenzione manifestata e per aver da tempo instaurato un proficuo rapporto con Caritas, non è affatto scontato avere come partner una banca e questo ci spinge ad alzare sempre più l'asticella della qualità dei nostri progetti", conclude Buoncristiano. "Come Bcc Basilicata, ovvero una banca di comunità strettamente legata al territorio in cui opera, crediamo fortemente in questa intesa con Caritas diocesana di Potenza incrementando rispetto al passato il contributo previsto al fine di aiutare più famiglie", dichiara la presidente di Banca Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi. "Sosteniamo con sensibilità chi è in difficoltà: è questo il nostro modello economico per non produrre emarginazione e mitigare il disagio", conclude la presidente.
Parigi. Formato da due parchi a tema, Disneyland Park e Walt Disney Studios Park, ospita al suo interno anche un'area con ristoranti, negozi e cinema, chiamata Disney Village, un campo da golf e una serie di hotel. La struttura, comprendente entrambi i parchi Disney, è il parco divertimenti più visitato d'Europa e il quarto a livello mondiale. Ogni giorno vengono organizzati spettacoli all'interno del parco, nonché alcune parate, tra cui la sfilata di carri e maschere a tema Disney, con i personaggi più famosi. Ogni sera, poco prima dell'orario di chiusura, i due parchi propongono agli ospiti uno spettacolo di luci, musica e fuochi artificiali. Per le agenzie Ambassador è previsto un percorso di formazione innovativo, la Disney Stars University, che, con l’aiuto di professionisti esterni approfondirà le tecniche di vendita e di proposizione della destinazione, stimolando un approccio basato sull’ascolto e su un’offerta tailor made che possa combinare al meglio le esigenze dei clienti e la varietà dei servizi offerti. Disneyland Paris ha introdotto un nuovo programma dedicato alle migliori agenzie per premiare la loro passione verso il brand Disneyland Paris e la capacità di rappresentare e vendere al meglio la Destinazione sul mercato italiano. Le 30 agenzie di viaggio selezionate sono dislocate su tutto il territorio nazionale; grazie al programma potranno usufruire di una serie di vantaggi esclusivi tra cui la messa a disposizione di materiali digitali e fisici per la personalizzazione della propria agenzia, l’aggiornamento in anteprima sulle novità commerciali e di prodotto e la partecipazione a fam trip dedicati. Inoltre, per le agenzie Ambassador, è previsto un percorso di formazione innovativo, la Disney Stars University, che con l’aiuto di professionisti esterni approfondirà le tecniche di vendita e di proposizione della destinazione stimolando così un approccio basato sull’ascolto e su un’offerta tailor-made che possa combinare al meglio le esigenze dei clienti e la varietà dei servizi offerti.
Manuela Pappalardo, referente agenzia di viaggi di Disneyland Paris Italia dichiara: “Ricordo con emozione quando, in tempo di pandemia, nonostante il "non" lavoro", tiravamo lo stesso su la saracinesca del negozio, anche se con orario ridotto, per dimostrare ai nostri clienti che c'eravamo dando loro un segno di presenza tangibile e continua. Quando ci siamo reinventate con la vendita di prodotti che non erano viaggi solo per dire "noi ci siamo", non siamo passate inosservate agli occhi di chi da, sempre, regala sorrisi, ossia Disneyland Paris! Per prima cosa ci hanno fatto recapitare una maschera di Spiderman facendoci sapere che Disneyland ci aveva scelto come rappresentanti dei "supereroi" degli agenti di viaggio: mai sconfitti, ma resilienti e pronti a ripartire. E poi è arrivato il più grande dei riconoscimenti, sono stata convocata a Roma e lì mi è stata comunicata la grande notizia, ossia la Relais viaggi di Genova, di cui sono titolare dal 2001, è stata nominata “Ambasciatrice unica in Liguria”, scelta non solo per numeri di viaggi ottenuti, ma anche per caratteristiche qualitative e professionali in quanto siamo state giudicate amanti del nostro lavoro, appassionate, affidabili, supereroi e autorevoli. Questo riconoscimento è stato un grande onore per il nostro team e stiamo operando per essere riconfermate organizzando viaggi unici accompagnati, appunto, dall'ambassador”.
Nel cuore centrale della storica città campana di Benevento, in Corso Garibaldi 30, a pochi metri dal Teatro comunale Vittorio Emanuele e dalla Chiesa longobarda di Santa Sofia, si trova l’antico e famoso “Cafè Le Trou” che, già dal nome, evoca riferimenti francesi. Il locale è gestito dalla famiglia Giantomasi, composta dai genitori e da tre sorelle e, proprio una di loro, Giulia, ci fa sapere che: “La nostra è una storia familiare, mio papà si occupava del settore dell’abbigliamento e infatti questo, tempo fa, era un negozio di vestiti. Lui ha da sempre desiderato aprire un bar e nel tempo, dopo tanti sacrifici e impegno, finalmente è riuscito a realizzare il suo sogno. La parola “Le Trou”, in lingua francese, significa “il buco” e il nome è stato scelto proprio per le piccole dimensioni che caratterizzano il nostro locale. Mio papà è un artista che dipinge quadri, ha visitato e frequentato la città di Parigi di cui è rimasto affascinato subendone l’influsso e lo spirito storico-culturale che ha riproposto in questo luogo arredandolo personalmente a mano e apportando lui stesso dei lavori di sistemazione e miglioramento della struttura. Ormai 23 anni fa abbiamo aperto questo Caffè a Benevento e, per l’epoca, abbiamo rappresentato una vera e propria rivoluzione negli usi e nei costumi propri della città. Siamo infatti antesignani di un nuovo genere storico di modalità lavorativa femminile in quegli anni. Infatti, in quel periodo, eravamo le prime e uniche donne che lavoravano dietro il bancone di un bar e si trattava di una novità assoluta nel settore che ha richiesto del tempo prima di essere assimilata e accettata nel paese in cui creava quasi scalpore e scandalo il fatto che delle donne entrassero in un bar, figurarsi se addirittura ci lavoravano! La nostra attività è unica anche per la produzione dell’ormai celeberrimo caffè alla nocciola che si trova solo da noi. Inizialmente abbiamo fatto delle prove e dei tentativi riscaldando la crema di nocciola con il vapore caldo della macchina del caffè e, visto che il risultato era ottimo, successivamente abbiamo inventato questa nuova tipologia e variante di caffè alla nocciola. Abbiamo così prodotto la crema di caffè alla nocciola nelle modalità freddo/semifreddo per soddisfare i gusti estivi che rinfrescano nelle giornate più calde, mentre nel freddo inverno abbiniamo il prodotto al nostro famoso liquore beneventano alle erbe “Strega” che riscalda. Sicuramente abbiamo ereditato questa vena creativa dal nostro papà che è un artista che crea quadri su tela con colori acrilici e le sue opere sono esposte in maniera permanente al piano superiore del nostro locale. Le tele, realizzate con una tecnica naturale di tipo artistico, sono state inoltre esposte a una mostra organizzata nella biblioteca di Benevento e a Parigi”.
La zona del Sannio è famosa per la coltivazione della nocciola e i filari di noccioleti abbondano nel paesaggio tipico di queste meravigliose e ricche terre. Recentemente sono tornata a visitare la città di Quindici, in provincia di Avellino, da cui origina la mia famiglia materna, e ho notato quanto questa coltivazione sia sempre più espansa e curata da parte degli abitanti. Mio nonno, Alfredo Caracciolo, si era trasferito per lavoro dal sud al nord nel periodo del dopoguerra e, nella città di Moncalieri, in provincia di Torino, in cui era andato ad abitare, aveva portato con sé molte piante di questa tipica nocciola che amava definire unica e speciale nel suo genere per il gusto e la morbidezza. Nella zona in cui confluiscono i confini delle province di Caserta, Avellino e Benevento, si coltiva una varietà tipica di nocciola detta "Riccia di Talanico". Dotata di ottime caratteristiche organolettiche, la Riccia ha un guscio sottile di colore fulvo chiaro, forma allungata e sezione abbastanza regolare. Il seme ha dimensioni medio-piccole, ma buona resa alla sgusciatura, ottimo aroma e sapore molto gradevole. Le nocciole vengono consumate dopo l'essiccazione che avviene nei cosiddetti "soppigni", le tipiche soffitte aperte lateralmente, oppure in appositi essiccatoi. Ho assaggiato personalmente il caffè alla nocciola del “Cafè Le Trou” e è una vera delizia per il palato rappresentando oltretutto una tipicità unica nel suo genere, perciò bisogna recarsi personalmente in questo locale per vivere la magia che regala il posto. Oltre alla bontà del prodotto, è un vero piacere gustare l’allegro e vitale ambiente familiare che caratterizza queste persone dotate di un innato spirito di calorosa accoglienza, oltre che di un imprinting artistico che si contraddistingue per i vari influssi internazionali e di apertura al bello e al nuovo che porta innovazione e benessere sociale collettivo.
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