Il 20 e il 21 settembre si svolgerà la 31a edizione delle Giornate europee del patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Per l'occasione, l’Archivio storico comunale di via Maqueda 157), sabato 20 settembre organizza un open day con apertura al pubblico delle 9,00 alle 21,00.
In programma (alle ore 10, 11 e 129), anche visite guidate su prenotazione (091-7408762 oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per un massimo di trenta persone per turno.
Le visite, dal tema "Raccontare l’Archivio", tracceranno la storia dell’Istituto archivistico, illustrandone i caratteri architettonici e tipologici che lo rendono un unicum nel panorama europeo di monumenti adibiti alla conservazione della memoria, sia le principali serie documentarie che si trovano al suo interno, soffermandosi su alcuni manoscritti più significativi, quali l’editto in lingua siciliana sulla cacciata degli ebrei del 18 giugno 1492 o alcune delle pergamene che costituiscono il prezioso Tabulario dei privilegi cittadini di epoca medievale .
Alle 17.30, l'Associazione Amici dell'Opera Lirica Ester Mazzoleni, in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Cultura e l'Archivio storico comunale, organizza un concerto lirico vocale in omaggio al soprano Magda Olivero, recentemente scomparsa, con la partecipazione del soprano Tullia Bellelli e del pianista Salvatore Scinaldi. (ingresso libero).