Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 01 Maggio 2025

“Prossima fermata: autonomia!”: la metropolitana di Catania diventa spazio di inclusione

Via alla campagna di sensibilizzazione sui vagoni della Metropolitana di Catania per potenziare l’inclusione, la consapevolezza e per celebrare la Giornata Mondiale della Sindrome di Down e la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Succede a Catania, dove le persone con disabilità intellettiva – grazie all’iniziativa promossa dalla Cooperativa Controvento in collaborazione con FCE, con il patrocinio del Comune di Catania – si raccontano sulla Metro con parole e immagini. La campagna svela i traguardi raggiunti dalle persone con disabilità intellettiva e le prospettive future nel lavoro e nella vita quotidiana, trasformando il viaggio in un’esperienza di inclusione e riflessione per tutta la città.

Così da venerdì 21 marzo a mercoledì 2 aprile viaggiando in Metro sarà possibile scoprire “Prossima Fermata Autonomia” e le molteplici riflessioni, opinioni e punti di vista sulle esperienze di crescita, residenzialità, vita indipendente e affettività espressi direttamente dalle persone con disabilità intellettiva.  

La Cooperativa Sociale Controvento Onlus dal 2015 è impegnata a Catania nei percorsi di educazione all’autonomia per persone con disabilità intellettiva: uno degli obiettivi raggiunti da molti giovani è l’autonomia di muoversi in Metro nella vita quotidiana. La metro, in questi casi, non rappresenta solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio strumento di crescita, perché permette a bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva di sviluppare competenze di mobilità autonoma e scoprire la città in maniera indipendente.

La campagna di sensibilizzazione non si limita a valorizzare l’autonomia, ma pone al centro l’autodeterminazione come "direzione", affinché ogni persona possa scegliere in modo indipendente il proprio percorso di vita. I giovani con disabilità intellettiva coinvolti da Controvento all’interno della Campagna descrivono, fermata per fermata, i loro rapporti affettivi, la partecipazione alla vita sociale e politica, il desiderio realizzato di andare a vivere da soli, il ruolo dello sport che oltre ogni limite li ha aiutati a sviluppare le abilità di ognuno e a costruire nuove relazioni positive, la vita in convivenza con il partner, l’importanza del lavoro nel loro percorso di autodeterminazione.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI