Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1130 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1818 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1324 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1535 Crotone

Giovanni Franceschi Campione Europeo ospite della Nuotatori Krotonesi

Nei giorni 27,28 e 29 dicembre, a Crotone, è stato organizzato dalla Società Sportiva Nuotatori Crotonesi (nella persona del Presidente Antonio Fonte) un importante evento sportivo dedicato al nuoto.

Presso la Piscina Pertini infatti è stato tenuto un corso dedicato al nuoto dal pluricampione Europeo (1983) e primatista Italiano Master, Giovanni Franceschi. In particolare, il corso si rivolgeva ai nuotatori esordienti, categoria e Master, a cui è stata fatta una “full immersion” sulla tecnica di nuotata dei 4 stili, di partenza e di virata.

Le lezioni in vasca sono state tutte supportate da illustrazioni tecniche e da suggerimenti mirati a migliorare la performance attraverso una nuotata efficace, quindi meno dispendiosa e focalizzata ad un utilizzo mirato delle energie e della forza.

Le esercitazioni effettuate per ogni stile (stile libero, dorso, rana, delfino), con sessioni dedicate, hanno coinvolto gli atleti della Nuotatori Krotonesi. Questi hanno avuto la possibilità di acquisire e di fare propri spunti, suggerimenti e tecnica di nuoto attraverso gli insegnamenti di un grande campione ed esperto quale è Giovanni Franceschi, provandone, inoltre, l’efficacia sulla propria pelle attraverso gli allenamenti svolti nella tre giorni. Nelle sessioni di nuoto in vasca sono state effettuate anche specifiche esercitazioni su partenze e virate, affrontando per queste ultime le specificità nella gara dei misti.

Sono state effettuate anche due sessioni dedicate agli atleti Master, a cui hanno partecipato alcuni nuotatori Master di Crotone

L’evento, il primo a Crotone, è stato anche un modo per confrontarsi con una realtà diversa dalla nostra e crescere attraverso un’esperienza sul campo. Gli atleti e i tecnici che hanno partecipato all’iniziativa, portano nel loro “bagaglio”, oltre agli spunti tecnici, un approccio al nuoto assolutamente nuovo, costruttivo e orientato al miglioramento tecnico e personale costante e crescente.

L’esperienza, molto positiva, ha convinto la società Nuotatori Crotonesi a ripetere l’evento il prossimo anno. Un ringraziamento particolare va a Giovanni Franceschi per la disponibilità, la pazienza, l’impegno e la professionalità dimostrati e profusi nelle tre giornate vissute insieme.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI