Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 18 Settembre 2024

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:200 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:576 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:792 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1347 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1104 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1653 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2335 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1616 Crotone

L'ecommerce per entrare in nuovi mercati

seminario sull'ecommerce in Confindustria Cosenza

Il fenomeno del commercio elettronico sta sempre di più prendendo piede ed oggi sono 16 milioni gli italiani che comprano on line, generando un valore di venti miliardi di euro di transazioni l'anno. Dal 41% di clienti internet nel 2012 si arriverà al 54% nel 2018. La tendenza è quella descritta da Davide Barbieri di Google Italia che ha tenuto una lezione sul "l'ecommerce come strumento online per sviluppare il proprio business all’estero" nel corso di un seminario di approfondimento organizzato da Unindustria Calabria ed Unicredit presso la sede di Confindustria Cosenza.
Oltre 50 le aziende che hanno preso parte al momento di formazione introdotto dal Vice Presidente degli industriali cosentini Fortunato Amarelli che ha parlato del ruolo strategico che ha il commercio elettronico perchè offre possibilità inimmaginabili per raggiungere i consumatori in Italia, nei paesi più vicini e in quelli lontani. «Ci sono difficoltà per le aziende ad operare in questo settore perchè il comportamento dell'utente non è standardizzato, ma occorre investire sulle nuove tecnologie perchè siamo consapevoli che è qui che si gioca una partita importante. Ci deve far riflettere - ha aggiunto l'industriale Fortunato Amarelli - il dato che l'85% dei clienti oggi accede alle informazioni attraverso i dispositivi mobile, leggono recensioni, acquistano, suggeriscono ad altri cosa e dove acquistare».
Nel corso del seminario sono stati approfonditi i temi relativi alla pianificazione strategica per e-commerce, l'analisi dei clienti, dei mercati e della concorrenza, l'interpretazione del ciclo di acquisto, la segmentazione, il targeting, il monitoraggio.
I Dirigenti di Unicredit Giuseppe Damiano, Roberto Capuano e Gaetano Altomare  hanno illustrato gli obiettivi programma "Go International! The UniCredit Learning Experience" con cui stanno offrendo formazione a cittadini ed imprenditori su diversi temi ed aspetti dell'economia. «Abbiamo organizzato questi corsi per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende - ha spiegato Felice delle Femine, Responsabile per il Sud Italia di UniCredit. UniCredit crede molto nell’importanza della formazione nella convinzione che la sostenibilità di un’attività economica passi anche attraverso la crescita della conoscenza che può aiutare le nostre aziende del territorio ad affrontare al meglio il contesto competitivo attuale».
«Risulta abbastanza riduttivo parlare di commercio elettronico - ha sottolineato il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca - senza far riferimento ai vari canali di acquisto messi a disposizione oggi per l’utente interattivo. Dopo l’iniziale diffidenza, la vendita online comincia a mostrare i suoi frutti, trasformandosi rapidamente in una componente fondamentale delle strategie aziendali. Per le piccole e medie imprese diventa, quindi, fondamentale capire le dinamiche che stanno dietro questi fenomeni ed organizzarsi per essere sempre più competitive. L'iniziativa del video seminar è servita per offrire un momento di formazione specialistica a disposizione di tutti».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI