Sabato 11 maggio 2019 presso la sala Tirreno – in via Bicocchi 53A a Follonica (GR) - si terrà la cerimonia di premiazione del Premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro” organizzato dal Kiwanis Club di Follonica.
La settima edizione del concorso letterario ha confermato il successo oramai nazionale e non solo dell’iniziativa; sono pervenuti moltissimi elaborati da tutta Italia e alcuni anche dall’estero e la qualità delle liriche valutate risulta essere sempre maggiore. Il tema non era certo fra i più semplici da affrontare: l’integrazione dal punto di vista dei ragazzi.
Alla Giuria di qualità, come di consueto, è stato assegnato il delicato compito di selezionare tra le tante poesie arrivate le più meritevoli, per giungere infine alla proclamazione della migliore opera in assoluto.
La Giuria è composta da:
Daniela Cecchini Giornalista, Scrittrice ed Operatrice culturale di Roma;
Gordiano Lupi Scrittore, Poeta ed Editore di Piombino;
Patrice Avella Scrittore e Poeta di origine francese, ma residente in Italia. In particolare Daniela Cecchini, in Giuria da questa edizione e già Madrina d'onore nel 2018, ricoprirà anche quest'anno il prestigioso incarico.
La classifica, come da regolamento, verrà svelata nel corso della premiazione, alla quale parteciperà anche il professore albanese Arjan Kallço, che riceverà un “Premio all’Eccellenza” per il costante impegno letterario profuso nell’ambito sociale ed umanitario.
Inoltre, parteciperà anche la scrittrice Letizia Leonardi, alla quale verrà consegnato un “Diploma di merito” per l’impegno letterario volto alla conoscenza del genocidio e della diaspora armena.
Saranno presenti anche le principali cariche nazionali del Kiwanis International – Distretto Italia/San Marino e l’attore napoletano Angelo Jannelli, noto come “Ambasciatore del sorriso”.
I primi classificati riceveranno in premio alcune opere dell’artista Gian Paolo Bonesini. La cerimonia ha il patrocinio del Comune di Follonica. L’appuntamento è quindi sabato 11 maggio, alle ore 17 alla sala Tirreno di via Bicocchi 53A, a Follonica.
L'ingresso all'evento è gratuito fino ad esaurimento posti.