Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:222 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:702 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:743 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:883 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1462 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1581 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1396 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1566 Crotone

Braccio di ferro sulle Unioni civili

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Napoli ha provveduto alla trascrizione dell'atto di nascita di un bambino, figlio di due donne sposate in Spagna da dieci anni e residenti a Barcellona. La trascrizione dell'atto di nascita del piccolo maschietto nato il 3 agosto 2015 risale al 30 settembre 2015 ed è avvenuta su richiesta - come si legge nell'atto dell'ufficiale dello Stato civile del Comune di Napoli - del Consolato generale d'Italia a Barcellona.

Braccio di ferro nella maggioranza sulle Unioni civili: Il Pd accelera e chiede la calendarizzazione prima della legge di stabilità, Ap fa sapere che voterà no. Dopo lo scontro di ieri con Angelino Alfano il premier Matteo Renzi accelera e auspica l'approdo in Aula nelle prossime ore, avverte: "no al furore ideologico" e rivendica libertà di coscienza. Sul provvedimento potrebbero arrivare i voti del Movimento cinque stelle.

Cosi il Pd dunque sfida Ncd e chiederà che il disegno di legge Cirinnà venga incardinato in aula a palazzo Madama prima della legge di Stabilità prevista per il 15 ottobre. E dopo la decisione dei dem approvata anche dal premier Matteo Renzi, arriva la replica di Alfano: "Sulle unioni civili il punto per noi insuperabile è quello delle adozioni. Il bambino ha il diritto ad avere un papà e una mamma: non si scherzi con i bambini". Alfano, ha spiegato di parlare per il suo partito "e non a nome della maggioranza", ha sottolineato che "va bene tutelare l’aspetto patrimoniale" ma, ha aggiunto, "noi siamo al governo per difendere i nostri valori". "Siamo contrari a un’equiparazione ai matrimoni" e anche all’inserimento nella legge di un qualche termine "interpretabile da parte di un giudice per aprire la strada ai matrimoni". E sulle adozioni, il Pd è intenzionato a dare libertà di coscienza. "È importante per noi che nel corso della riunione dell’ufficio di presidenza di oggi sia stato sottolineato come sul tema delle unioni civili e in particolare della stepchild adoption verrà data indicazione del voto secondo coscienza", ha affermato il dem Stefano Lepri.

Ma sui temi come la 'step child adoption', l'adozione del figlio del partner, "sulla quale ci sono opinioni diverse anche nel Pd, non si può dire 'o così o pomì': non ci sarà una posizione del governo su alcuni punti che vengono lasciati alla libertà di coscienza. Ma c'è una posizione dei partiti di governo perché la legge si faccia subito. Credo che in settimana sarà in Aula". Lo dice Matteo Renzi a Rtl 102.5. "Sul 95% della legge sulle unioni civili c'è l'accordo di tutti", assicura. "Spero - sottolinea - che si possa discutere delle unioni civili senza toni di furore ideologico ma cercando di trovare un punto di sintesi. L'importante è che la legge si faccia. Credo che, nonostante le differenze, ci sia spazio per trovare un punto di intesa". "Sono un argomento che divide profondamente tanto che siamo l'unico Paese in Europa senza una legge. La posizione del Pd è iniziare a discutere di questa legge in Aula, dandoci tempi per arrivare alla conclusione in Senato".

"Regolamentare i diritti delle coppie di fatto è un patrimonio comune per tutto il parlamento. Il braccio di ferro sui tempi è irrilevante rispetto al merito. Il nodo del matrimonio gay e delle adozioni va chiarito senza sotterfugi o scorciatoie per garantire i diritti di quelli più deboli e che non hanno voce: i figli. Il referendum di indirizzo su temi di bioetica da parte degli italiani sarebbe stato senza dubbio la cosa migliore e rispettosa delle molteplici sensibilità e della coscienza di ciascuno. Per questo un testo chiaro sulle adozioni è indispensabile per consentire un vasto consenso anche di quelli come me che non rappresentano su queste tematiche la maggioranza del partito. Fare campagna elettorale o contrapposizione ideologica su questi temi non solo non produce consensi ma rischia di produrre danni, soprattutto in assenza di una politica per la famiglia come comunità fondante del nostro paese e non come sommatoria di singoli interventi per eventuali suoi componenti. Per questo la legge sulle unioni civili è fondamentale farla bene e non solo farla presto", ha invece affermato Giuseppe Fioroni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI