Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Febbraio 2023

Istituto S. Anna e Coni i…

Feb 02, 2023 Hits:115 Crotone

Al Nautico laboratori con…

Gen 26, 2023 Hits:319 Crotone

Parte il progetto "M…

Gen 21, 2023 Hits:414 Crotone

Virtuosità tecnica, liris…

Gen 21, 2023 Hits:403 Crotone

La pizza Crotonese a Sanr…

Gen 07, 2023 Hits:722 Crotone

Maria Taglioni: è' tornat…

Gen 07, 2023 Hits:708 Crotone

Per gli "Amici del t…

Gen 07, 2023 Hits:729 Crotone

PMI DAY 2022: Studenti in…

Gen 07, 2023 Hits:677 Crotone

Cassano Ionio - Arriva l’agenda liturgico-pastorale

E’ il primo frutto della Pastorale integrata lanciata a giugno dal vescovo, monsignor Nunzio Galantino, nel corso del convegno pastorale. L’agenda pastorale diocesana – realizzata dall’ufficio diretto da don Giovanni Maurello, delegato vescovile per la Pastorale – in distribuzione in questi giorni in tutte le parrocchie, è uno strumento voluto per dar vita ad un calendario ricco di eventi di preghiera, incontro e riflessione legati al lavoro della Chiesa locale e di quella italiana, come pure dei movimenti e delle associazioni che compongono il quadro variegato e ricco della Diocesi di Cassano all’Jonio.

Partendo dagli appuntamenti già vissuti, come il conferimento – lo scorso 30 ottobre -del mandato a catechisti, operatori pastorali e ministri straordinari dell’eucarestia, passando per gli appuntamenti nazionali ed ecclesiali, come la Giornata Mondiale della pace del 1° gennaio 2014, punti cardine della programmazione sono la formazione e la preghiera.

Diversi, a tal proposito, gli appuntamenti in scaletta. Ad esempio, i corsi formativi per catechisti ed educatori, organizzati dall’ufficio catechistico (guidato da don Nunzio Laitano) e dall’ufficio di Pastorale Giovanile (coordinato sempre da don Maurello) in collaborazione con Creativ, che si articoleranno in due fasi: la prima che si svolgerà il 4 e 5 gennaio, la seconda il 29 e 30 marzo, ambedue nella scia positiva e di grande entusiasmo tracciata lo scorso anno in occasione della prima edizione del corso.

Molto spazio sarà riservato alla preghiera e all’approfondimento biblico pastorale, con gli esercizi spirituali rivolti ai laici: il primo sarà vissuto dal 7 al 9 marzo; il secondo è in programma dall’11 al 13 luglio. Il confronto diocesano sarà promosso nel corso del Convegno Pastorale diocesano fissato invece dal 19 al 21 giugno come momento di verifica della prima esperienza di pastorale integrata.

Non mancano attività per i giovani, con la Giornata regionale di Pastorale giovanile, d’intesa con la Conferenza Episcopale Calabra e la Consulta regionale di Pastorale giovanile, che si celebrerà a Paola il 15 dicembre prossimo. Ancora: la Giornata diocesana della Gioventù del 12 aprile 2014; il campo diocesano vocazionale, previsto dal 17 al 20 luglio; i campi associativi e diocesani per giovanissimi in agosto. Nel fitto elenco (organizzata dall’Azione Cattolica) anche la marcia della Pace del 19 gennaio 2014; la festa di San Biagio, Santo Patrono della Chiesa locale, il 3 febbraio 2014; il pellegrinaggio mariano del 10 maggio e la giornata cresimandi dell’11 maggio 2014. Tutti esempi delle tante occasioni di comunione ed unità attraverso le quali far crescere sempre più e meglio lo spirito di appartenenza alla Chiesa diocesana nel segno della corresponsabilità tra sacerdoti, religiosi e laici.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI