Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:247 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:724 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:766 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:900 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1476 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1592 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1407 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1578 Crotone

Belpasso - Nuovo Piano regolatore, Caputo: «Pianificazione sostenibile e obiettivo bene comune»

Il sindaco, Carlo Caputo, ha commentato l’approvazione dello schema di massima del nuovo Piano regolatore generale, avvenuta in Consiglio comunale alcuni giorni fa. Per il primo cittadino si tratta di una «importante conquista - ha dichiarato - dato che il vecchio Piano, ancora vigente ma scaduto nel 2003, è stato aspramente criticato da ogni parte, ma nessun amministratore si era mai preso la briga di modificarlo e aggiornarlo secondo le nuove esigenze della città».

L’Amministrazione guidata da Caputo ha avviato già nel 2013, appena insediata, il procedimento di revisione del Piano regolatore generale, revocando l’incarico precedentemente assegnato a un progettista esterno, con un costo previsto di circa 200.000 euro, e riassegnando questo compito all’Ufficio tecnico comunale, con un notevole risparmio di risorse finanziarie. L’Amministrazione ha definito quindi le Direttive per il Piano regolatore, poi approvate dal Consiglio nel 2015, e in seguito i tecnici hanno realizzato le tavole che compongono lo Schema di massima del Prg, prima esaminato dalla Commissione Urbanistica nel corso di diverse sedute e in ultimamente dal Consiglio comunale che si è più volte riunito per poi varare lo Schema  lo scorso giovedi.

«Abbiamo immaginato - ha spiegato il sindaco - una pianificazione urbanistica più giusta e sostenibile dove l'unico obiettivo fosse il bene comune. Sono state accolte le istanze arrivate da associazioni e cittadini: riportare la maglia a scacchiera nella misura di metri 50x50, dare finalmente una pianificazione urbanistica ai villaggi periferici, tracciare vie di collegamento tra il centro urbano e il Villaggio del Pino, disegnare i parcheggi nelle aree dove servono, creare il Parco delle Torrette a fianco della cosiddetta circonvallazione est. Tutte queste azioni sono indispensabili per una crescita armoniosa della città, ma non possiamo nascondere che andranno inevitabilmente a intaccare quegli interessi privati di chi ha usato finora il Piano regolatore come strumento di potere e di affari economici, generando speculazioni, disastri urbanistici e grandi colate di cemento a Belpasso. Con coraggio e molta determinazione, noi abbiamo deciso di rimettere ordine in questa materia, e non erano solo parole, perché come si è visto stiamo compiendo tutti i passi necessari e andiamo dritti verso l’approvazione definitiva dello strumento urbanistico che detterà lo sviluppo anche sociale di Belpasso per i prossimi decenni».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI