Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:535 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:564 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:748 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1345 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1464 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1297 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1468 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1518 Crotone

Caltagirone - Il 24 e 25 luglio la Scala illuminata, spettacolo unico al mondo

Foto di una delle precedenti edizioni della Scala illuminata

 

Le sere di mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, alle 21,30, in occasione del “clou” dei festeggiamenti in onore di San Giacomo, patrono della città, si rinnoverà a Caltagirone, nel “cuore” del centro storico riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità, l’atteso spettacolo di luci e colori della “Scala illuminata”. Ancora una volta la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini tutti decorati con splendide maioliche) si trasformerà in un fantasmagorico arazzo di fuoco. L'evento, data la sua riconosciuta valenza, è patrocinato dall'assessorato regionale al Turismo e inserito nel calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico.

Anche quest’anno circa 3500 “coppi” in carta multicolore (bianca, rossa e verde), dentro i quali ardono lumi alimentati, nel complesso, da cinque quintali di olio d’oliva, verranno disposti in modo da formare un disegno diverso, opera di artisti del luogo. Quello della sera del 24, ispirato alla terracotta di Enrico Vella, abilissimo modellatore e progettista ottocentesco, rappresentante l'Estate (statua posta all'ingresso nord del giardino pubblico), è opera dell'apprezzato artista locale Angelo Murgo, che “firmerà” anche il disegno del 14 e 15 agosto, giorni, questi, in cui la Scala illuminata sarà riproposta. Il disegno della sera del 25 luglio, dedicato come da tradizione a San Giacomo, è, invece, datato 1976 ed è opera del compianto Salvatore Montalto, a cui si devono ben 38 disegni allestiti sul monumento – simbolo di Caltagirone dal 1956 al 1982, anno della sua prematura scomparsa.

La collocazione dei coppi avviene nella notte precedente alla festa. L’operazione, la cosiddetta ”chiamata”, è curata dagli appartenenti alla famiglia Russo, che tramanda questa tradizione di padre in figlio. Alle 21,30 del giorno della festa, la Scala piomba nel buio. Poi, al fischio del “capomastro”, la gente che si assiepa lungo i gradini accende con appositi stoppini i circa quattromila lucignoli, trasformando la Scala in un grande tappeto sfavillante.

“La Scala illuminata – sottolinea il sindaco Nicola Bonanno – è un evento di grande richiamo per i turisti, a cui i calatini sono fortemente e giustamente legati. La Scala, il tradizionale corteo storico del Senato civico e le altre bellezze monumentali, culturali e artistiche della nostra città, oltre alla ceramica che ne costituisce un'indiscussa e apprezzata peculiarità, rendono particolarmente interessante e significativa una visita a Caltagirone”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI