Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:306 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:769 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:811 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:951 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1512 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1618 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1435 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1603 Crotone

Antiche tradizioni dei sapori e dei saperi della Calabria

image001

Da venerdì 7 a domenica 9 Novembre la suggestiva cornice di Piazza Castello di Reggio Calabria, ospiterà la V^ edizione di “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria ”, manifestazione culturale e sociale organizzata dalla Cooperativa Sociale Turismo per Tutti.

Si tratta di un importante evento culturale, ormai consolidato, che vede la partecipazione , oltre che delle eccellenze del comparto enogastronomico e artigianale , anche di Istituti scolastici, Parchi Nazionali, Consorzi, Associazioni culturali, Enti di promozione turistica.

Il progetto ha l’obiettivo  di sensibilizzare la cittadinanza alla riscoperta e al recupero della tradizione, degli usi e costumi, dei sapori e dei saperi della nostra terra: la Calabria.  L’obiettivo è quello di valorizzare le “attrazioni locali” , i beni artistici e culturali, le tradizioni locali, il patrimonio naturalistico, folcloristico ed eno-gastronomico ed ancora le attività artigianali e i prodotti tipici di cui la Calabria è ricca,  attraverso strategie finalizzate a recuperare e rendere accessibili queste specifiche attrattive incrementando l’in-coming turistico.

Si  ricorda  che la Cooperativa sociale Turismo Per Tutti è un’ impresa afferente al Sistema ACU – Azione Cristiana Umanitaria di Catona, un sistema integrato e sinergico di imprese, fondato sulla Parola di Dio, al fine di creare occupazione.

Pioniere di questa impresa è stato Gilberto Perri, uomo di fede cristiana, esempio di vita vissuta al servizio del prossimo e dei bisognosi. Con coraggio e perseveranza ha saputo tramutare in opere concrete il messaggio dell’amore di Dio per gli uomini. Opere di assistenza e di soccorso verso il prossimo espresse  anche attraverso l’offerta di un posto di lavoro. Lo Spirito missionario di Gilberto Perri vive ancora oggi attraverso coloro che seguendo le sue orme proseguono le opere da lui iniziate e lottano per una società migliore e solidale , dove regni lo Spirito di Gesù Cristo, l’unico in grado di dare vita ad una società morente.

 

Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”, oltre ad essere un evento culturale, avrà degli importanti risvolti sociali grazie alla presenza, in qualità di Partner Ufficiale , dell’Istituto per la Famiglia Onlus,  sezione “Gilberto Perri”, associazione di volontariato e di protezione civile, anch’essa fondata da Gilberto Perri,  alla quale sarà devoluto parte del ricavato della manifestazione per lo sviluppo di un’importante Centro di socialità cristiana che accoglierà un Centro di Aggregazione Giovanile, un asilo sociale, un Centro di Protezione Civile, un incubatore d’impresa sociale, ubicato in località Catona (svincolo Campo Calabro prima rotatoria), area sud del Comune di Reggio,  all’interno del Centro Cristiano dello Stretto. Tra le iniziative solidali che si susseguiranno durante le 3 giornate della manifestazione ci sarà il “Novello in festa” iniziativa sponsorizzata dalle rinomate case vinicole Criserà, Enotria e Malaspina, che vedrà l’offerta di un bicchiere di vino novello accompagnato da sfiziosissime crispelline . Il ricavato sarà devoluto, alla sez. “Gilberto Perri” dell’Istituto per la Famiglia , per contribuire alla costruzione del Centro Cristiano dello Stretto.

Il Centro rappresenterà un luogo dove la persona o famiglia bisognosa possa trovare non solo ogni tipo di supporto logistico per far fronte alle proprie necessità (cibo, vestiario, beni di prima necessità) ma possa incontrare altre persone con le quali condividere la vita di tutti i giorni il tutto animato dallo spirito cristiano che è caratterizzato dall'amore.

 

La ricca programmazione della manifestazione intratterrà quotidianamente il pubblico con degustazioni, spettacoli, varietà, musica e tanto divertimento per grandi e piccini.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI