Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Inaugurata la mostra "Lamezia ieri e oggi"

Si apre oggi la mostra fotografica "Lamezia ieri e oggi" dedicata ai primi 50 anni della città di Lamezia Terme. La mostra, visitabile fino a venerdì 21 dicembre, è organizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino, dal Comune di Lamezia Terme e dal Chiostro Caffè Letterario.

La mostra fotografica – realizzata con le foto storiche della città tratte dalla collezione della rivista Storicittà acquistate qualche anno fa dal Comune di Lamezia Terme – sarà ospitata al Chiostro Caffè Letterario di piazzetta San Domenico.

L'appuntamento, incluso nel cartellone della quarta edizione di Natale in biblioteca, ci regalerà un excursus in oltre un secolo di Lamezia Terme prima e dopo l'unione della città.

Una carrellata di immagini per scoprire e riscoprire le persone più rappresentative della storia della nostra città: dal presbitero e saggista Pietro Ardito, al politico e patriota Giovanni Nicotera (da cui prende il nome il corso principale dell'ex comune di Nicastro); dal pilota Guido D'Ippolito (cui è dedicato il maggiore stadio cittadino), al barone Nicola Nicotera di Martà; dalla medaglia d'oro al valor militare Elvidio Borelli, al filosofo Francesco Fiorentino (da cui prende il nome la piazza storica dell'ex comune di Sambiase), passando per gli scrittori e poeti Enrico Borrello e Franco Costabile. Queste sono solo alcune delle personalità che arricchiranno la mostra.

Non solo figure che hanno conquistato la notorietà nazionale partendo dalla città della piana, la mostra, infatti, avrà molte fotografie raffiguranti momenti importanti della città come la fondazione negli anni Trenta dell'ex comune di Sant'Eufemia, la visita del duce Benito Mussolini al neonato comune litoraneo, e scene di vita quotidiana della popolazione.

Insieme alle foto storiche di Lamezia Terme saranno esposte le immagini della rassegna "Impressioni mobili", organizzata da Open Space Associazione Culturale in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino e Igers Lamezia Terme, sulle persone e i momenti della Lamezia Terme del 2018 a formare un gradevole e a tratti nostalgico contrasto tra passato e presente della città.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI