Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Incendio nella zona industriale

degrado zona industriale.1

Spento il rogo, che ha distrutto un capannone abbandonato nella zona industriale di Catania e mandato in fumo materiale di ogni genere, divampa il coro di voci polemico sul cattivo stato in cui versa attualmente l’area. Su tutte quella della Ugl di Catania, che ormai da anni denuncia il precario stato in cui è tenuto l’intero sito produttivo e che, ancora una volta, interviene tramite il suo segretario generale Giovanni Musumeci: “E’ sufficiente farsi un giro tra le strade della zona industriale per comprendere come l’incendio che ha coinvolto una delle tante strutture abbandonate sia un evento ampiamente annunciato, in quanto frutto del degrado che emerge in quasi ogni angolo. Poteva accadere li, così come potrebbe accadere in qualsiasi altro punto del luogo dove comunque ancora sono presenti numerose aziende che rischiano grosso in termini di sicurezza delle strutture e di chi vi lavora all’interno. Basti pensare che il rogo in questione ha coinvolto la Pfizer che ha dovuto sospendere la produzione per due giorni, con un danno non indifferente per le casse di un’azienda ed il conseguente riflesso negativo per i lavoratori che già non vivono una situazione tranquilla. Mi fa piacere evidenziare come, in questo caso, la stretta collaborazione tra i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali, ha consentito a tutti i comparti aziendali di gestire al meglio la fase di emergenza che in queste ore si sta superando.

Senza contare le difficoltà che hanno dovuto riscontrare i vigili del fuoco, chiamati a spegnere le fiamme, nel reperire il necessario quantitativo di acqua. Senza la presenza della rete idrica di emergenza, infatti, i pompieri sono stati costretti a chiedere aiuto ai privati! Tutto questo è inconcepibile se vogliamo continuare a definire la nostra zona industriale la culla dell’Etna valley – continua Musumeci. Quello che temiamo di più è che, finita la fase di allarme, la zona industriale torni a cadere nel dimenticatoio o essere oggetto delle solite promesse politiche. Il tempo è scaduto, riteniamo che da oggi in poi debba partire una mobilitazione generale capace di coinvolgere imprese, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, per chiedere alla politica locale e regionale di non perdere più tempo ed avviare tutti quegli interventi urgenti a partire da quelli più elementari come la pulizia straordinaria e la scerbatura delle strade, come la vigilanza ed il controllo sui terreni abbandonati ed incolti. L’area produttiva di Catania è un problema, non possiamo più nascondercelo, a partire dall’evidente mancanza di sicurezza che sta mettendo a rischio le aziende ed i lavoratori. Proprio per questo – conclude Musumeci – non può più essere ignorato da chi è preposto alla soluzione delle problematiche.”

degrado zona industriale.2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI