Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:169 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Finale amaro per l’Aquila: sconfitta a Catanzaro 69-63

squadra

Il 2014 dell’Aquila Palermo si chiude col retrogusto agrodolce di una sconfitta, appena la terza in tredici gare, ma con la parziale consolazione del secondo posto in classifica e del biglietto per il preliminare di Coppa Italia. Una gara, quella contro i vecchi avversari della finale playoff-promozione di sette mesi fa, che alla fine ha rappresentato la vendetta degli sconfitti di allora.

I padroni di casa partono subito forte con tiri puliti e scelte giuste, soprattutto da parte di Naso e Fall che dalla distanza l’uno e sotto canestro l’altro mettono inizialmente in difficoltà la difesa palermitana. Un parziale di 7-0 in sette minuti costringe Marletta a correre ai ripari, dovendo fare a meno di Antonelli per le prime battute di gara (botta, poi assorbita) e con un Merletto a mezzo servizio causa febbre. La Planet di coach Tunno raggiunge un massimo vantaggio di +13, chiudendo i primi 10’ di gioco sul 21-10.

Il canovaccio della prima frazione, finisce per ripetersi anche nel secondo quarto. I biancorossi mirano al bersaglio grosso dalla distanza, fallendo però diverse conclusioni e chiudendo all’intervallo con un insolito 10-34 dal campo e un ancora più sorprendente 2-17 da tre. Cozzoli, Rizzitiello e Giovanatto provano ad imbastire nelle battute conclusive del secondo periodo una piccola reazione, poi cancellata da un 5-0 di parziale che permette ai calabresi di chiudersi negli spogliatoi sul 37-26.

L’Aquila, più simile ad un orso in letargo nella prima parte di gara, torna a spianare le ali provando a reagire dopo il rientro in campo. Anche Catanzaro comincia a sbagliare al tiro, mentre il duo Rizzitiello-Gottini suona la carica, coadiuvato dalle ottime prestazioni di Antonelli e Merletto, entrambi in precarie condizioni fisiche, ma ugualmente chiamati a trascinare i compagni. Parziale di 0-11 che porta i palermitani sul -5 con ancora soli 10 minuti da giocare.

L’ultimo quarto è una bolgia al PalaGiovine, con gli ospiti capaci di annullare tutto lo svantaggio grazie alle triple di Rizzitiello e Giovanatto, oltre ai soliti, immancabili minuti di qualità da parte di Marcello Cozzoli (che riuscirà a fine gara a mettere 3 triple e 11 punti complessivi, nonostante i guai al piede e i pochi allenamenti delle ultime settimane). A 3’ dalla fine il tabellone resta piantato sul 59-58, ma sono una tripla di Carpanzano e la freddezza di Fall dalla lunetta a decidere la gara in favore della Planet Catanzaro.

Alla fine ha vinto la voglia degli uomini di coach Tunno, spinti non solo dal senso di vendetta sui palermitani (che sette mesi fa sconfissero nelle finali playoff-promozione proprio i calabresi) ma anche dal caldo pubblico calabrese. Un 69-63 che non danneggia granché la classifica dei biancorossi, già virtualmente secondi da ieri sera dopo la sconfitta di Bisceglie a Pescara, capaci da neopromossi di chiudere ugualmente il girone d’andata con il biglietto per lo spareggio valevole un posto nella Coppa Italia 2015 di marzo a Rimini.

I nostri primi due quarti sono stati indubbiamente poco intensi – ha ammesso a fine gara il coach biancorosso Paolo Marletta -, con percentuali di rendimento sicuramente non all’altezza delle nostre precedenti prove. In seguito, siamo riusciti a sistemare qualcosa e a mettere intensità, recuperando da un -15 a un -1. Proprio in quel frangente, abbiamo subito il quinto fallo di Antonelli, ritrovandoci costretti a giocare con quattro ‘piccoli’ negli ultimi due minuti. In attacco qualcosa non è andato”.

Sconfitta che arriva anche alla luce di una settimana che Marletta definisce “travagliata, interrotta da due giorni senza allenamenti perché senza un impianto disponibile ad ospitarci. Puntiamo a mettere velocemente alle spalle questa sconfitta, così come abbiamo sempre fatto dopo ogni vittoria e dopo le precedenti due debacle. Ripartiremo con tanta fame, ma anche con la consapevolezza di aver chiuso secondi il girone d’andata e con un posto per i preliminari di Coppa Italia”.

 

PLANET CATANZARO – AQUILA PALERMO 69-63

Parziali: 21-10, 16-16, 13-19, 19-18

Catanzaro: Battaglia 7, Naso 10, Scuderi 14, Morici 6, Fall 17, Fratto ne, Carpanzano 5, Ippolito 5, Zofrea, Sereni 5. All. Fabrizio Tunno

Aquila Palermo: Antonelli 6, Gottini 6, Merletto 6, Rizzitiello 20, Giovanatto 11, Marzo, Cozzoli 11, Tagliareni ne, Dragna 3, Caronna ne. All. Paolo Marletta

Arbitri: Ivan Cordone, Matteo Colombo

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI