Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 22 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:585 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:612 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:794 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1377 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1499 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1324 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1493 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1540 Crotone

Commercialisti, seminario sulla corretta gestione dei dati dello studio

Consiglieri e relatori

La corretta gestione dei dati dello studio, attraverso la conservazione ottica sostitutiva, il back up dei dati, il cloud computing e l’archiviazione dei dati sul web al centro del seminario di approfondimento professionale promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa nella sede di via Martoglio. Alla presenza dei consiglieri dell’Ordine, Paolo Mollura (segretario) e Maria Ausilia Scapellato, i relatori del Sir srl per conto di Toshiba hanno illustrato tutte le novità tecnologiche innovative e da poter adottare. L’esposizione, tenuta da Massimiliano Barberis, Marco Maestri, Giovanni Frasca e Orazio Puglisi, ha preso le mosse da un concetto generale di attivazione elettronica, cioè che cosa la tecnologia può oggi fornire alla professione, senza toccare direttamente la componente fiscale di conservazione, quindi le varie modalità di acquisizione della documentazione a uso organizzativo all’interno dello studio. E’ stata poi fatta vedere, ai partecipanti al seminario, una piccola demo riguardante le procedure di un sistema di attivazione elettronica, facendo riferimento a un classico processo di acquisizione e archiviazione. E’ stato fatto, inoltre, il punto della conservazione, illustrando le ultime novità contenute negli appositi decreti, portando degli esempi per quanto riguarda la firma digitale, il contenuto normativo e la differenza tra elettronica e digitale. Inoltre, ci si è soffermati sulla gestione dei processi e sul back up dei dati nel momento in cui l’operatività all’interno dello studio è tutta digitale. Quindi, il seminario si è concluso soffermandosi sul grande bivio decisionale relativo alla necessità di procedere con una installazione specifica all’interno dello studio oppure se andare in “cloud”. Sono quindi stati forniti gli elementi per una scelta finale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI