Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 07 Luglio 2025

Bullismo, teatro e informatica: verso la conclusione il progetto “@IoDicoNoAlCyberbullo”

Si avvia verso la conclusione, con entusiasmo e risultati concreti, il progetto “@IoDicoNoAlCyberbullo”, promosso dall’Università Popolare di Reggio Calabria – Uni.Pace, afferente al Sistema A.C.U. “Azione Cristiana Umanitaria”, un sistema socio-lavorativo fondato dal missionario cristiano Gilberto Perri. Il progetto è altresì realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito dell’Avviso Educare Insieme.

Il progetto, nato con l’obiettivo di contrastare il bullismo e il cyberbullismo attraverso percorsi educativi e laboratoriali, ha coinvolto attivamente gli studenti dell’ITE Piria – Ferraris / Da Empoli in tre ambiti complementari: teatro, informatica e diritto.

Tra le attività realizzate, spiccano le riprese del cortometraggio all’interno del Laboratorio Teatrale. Il corto, ideato per affrontare in modo diretto e creativo i temi del bullismo e del cyberbullismo, rappresenta una tappa centrale del progetto. A guidare gli studenti nella preparazione e nella recitazione sono state le esperte di teatro e recitazione Katia Crucitti, Anna Fazio e Cinzia Monorchio.

Si è concluso con successo anche il Laboratorio Informatico, che ha portato online il sito web informativo e interattivo realizzato dagli studenti, contenente materiali multimediali, sezioni educative, quiz e spazi di confronto. Il percorso ha previsto una formazione specifica nella costruzione del sito, curata dalla TxT Società Cooperativa Sociale, realtà operante sul territorio reggino nel campo della comunicazione digitale e dell’educazione ai nuovi media.

Completato infine il Laboratorio di Simulazione del Processo, curato da esperti di cyber-security, avvocati e psicologi, all’interno del quale gli studenti hanno approfondito a 360° gli aspetti del bullismo, del cyberbullismo e della sicurezza online, assumendo i ruoli di un’aula giudiziaria per comprendere il funzionamento del sistema giuridico in relazione ai reati legati a queste tematiche. In questo ambito sono stati realizzati anche specifici incontri di informazione e sensibilizzazione, grazie al contributo di professionisti che hanno favorito un confronto diretto e consapevole su fenomeni complessi e sempre più diffusi tra i giovani.

Con la chiusura dell’anno scolastico, tutti e tre i laboratori si sono conclusi, lasciando una traccia significativa di impegno educativo e culturale. Le attività hanno permesso agli studenti non solo di acquisire competenze tecniche e giuridiche, ma anche di riflettere in modo critico sul proprio ruolo nella comunità scolastica e nella società digitale.

A coronamento di questo percorso, il 23 giugno alle ore 19:00 si terrà il Convegno Finale conclusivo del progetto, presso l’Auditorium “Gilberto Perri” del Centro Cristiano dello Stretto, sito in Via Contrada Miceli Concessa – Catona. Sarà un’occasione per restituire pubblicamente i risultati del lavoro svolto, presentare il cortometraggio, la piattaforma web e ascoltare le testimonianze dei protagonisti.

Il progetto “@IoDicoNoAlCyberbullo” si conferma così una valida esperienza formativa, in cui l’educazione al rispetto, alla legalità e alla cittadinanza digitale è stata pienamente integrata nel percorso scolastico.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI