Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 30 Aprile 2024

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:121 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:362 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:811 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:856 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1024 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1538 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1642 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1457 Crotone

Unicef : uccisi 121 bambini palestinesi

Un totale di 121 bambini palestinesi sono stati uccisi a Gaza dallo scoppio della crisi (8 luglio) al 21 luglio. Lo ha annunciato l'Unicef oggi a Ginevra. Si tratta di 84 ragazzi e 37 ragazze di età tra i 5 mesi e i 17 anni. Due bambini su tre hanno meno di 12 anni. L'Unicef stima inoltre che più di 900 bambini risulterebbero feriti. Infine, secondo le valutazioni degli operatori umanitari sul terreno, almeno 107 mila bambini hanno bisogno di sostegno psicosociale specializzato per affrontare il trauma che stanno vivendo, ha aggiunto l'Onu.

Gli Stati Uniti sono "preoccupati" per il crescente numero di vittime palestinesi a Gaza per l'offensiva di Israele. Ieri il presidente americano,Barack Obama, ha sottolineato di non volere "più vedere civili uccisi", per questo serve la fine delle ostilità. Il segretario di Stato, John Kerry, premerà - ha affermato Obama - per un cessate il fuoco immediato. Obama ha comunque ribadito il diritto di Israele a difendersi. Negli scontri di ieri uno degli eventi più tragici è stato un colpo di artiglieria dell'esercito israeliano che ha centrato l'ospedale Al-Aqsa, nella parte centrale della Striscia, con quattro morti

Israele ha respinto la richiesta dell'inviato dell'Onu in Medio Oriente Robert Serry di una tregua umanitaria nella Striscia di Gaza. Lo scrive Haaretz citando alte fonti israeliane.

Hamas da Gaza ha lanciato un nuovo attacco verso la citta' israeliana di Ashdod, a sud di Tel Aviv. Sette dei razzi palestinesi, riferisce il sito Ynet, sono stati intercettati dai sistemi di difesa. Un razzo, aggiunge la radio militare, e' esploso nel cortile di una scuola, provocando danni. Ieri da Gaza sono stati sparati 130 razzi verso Israele. Quelli che rischiavano di provocare vittime sono stati intercettati in volo. Intanto, sirene d'allarme sono risuonate a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele. Subito dopo a Tel Aviv sono state udite due forti esplosioni dopo l'intercettamento dei missili da parte del sistema di difesa Iron Dome.

"Monitoriamo possibili atti di terrorismo generati da quello che accade nella striscia di Gaza". Lo ha detto il generale Philip M. Breedlove, comandante supremo della Nato in Europa, rispondendo a una domanda su possibili atti di violenza o atti terroristici che possano accadere in Europa dove, in diversi Paesi, monta la protesta contro la guerra nella Striscia di Gaza.

Sospinti da intensi bombardamenti israeliani, molte migliaia di abitanti dei rioni di Sheikh Zayed e di Tel Zaatar, a nord di Gaza, sono fuggiti nella notte dalle loro abitazioni. Fonti giornalistiche locali stimano che a Gaza gli sfollati siano 135 mila, 90 mila dei quali ospiti dell'Unrwa, l'ente dell'Onu per i profughi. Nel giro di poche ore, i rioni di Sheikh Zayed e Tel Zaatar si sono svuotati, riferiscono testimoni sul posto, mentre i combattimenti si avvicinano al campo profughi di Jabalya, dove abitano 70 mila persone. Nel frattempo l'Unrwa ha annunciato di non poter piu' sfamare le decine di migliaia di persone che in questi giorni ha accolto nelle proprie strutture nella Striscia. Sono necessari aiuti immediati per 60 milioni di dollari, ha reso noto l'agenzia dell'Onu.

Cosi cresce anche il bilancio complessivo delle vittime: 605 morti e 3.700 feriti palestinesi a Gaza del fuoco israeliano, secondo l'agenzia di stampa palestinese al-Ray, vicina a Hamas.

A Gaza "non vi è letteralmente alcun posto sicuro per i civili" ha affermato oggi a Ginevra il portavoce dell'Ufficio Onu per gli affari umanitari (Ocha), Jens Laerke evocando una situazione "devastante". "Piu' di 100mila persone risultano sfollate in 69 scuole gestite dall' Unwra" (l'ente dell'Onu per i rifugiati palestinesi).

La Striscia è densamente popolata con un numero stimato di 4.500 persone per chilometro quadrato. Non c'è letteralmente alcun posto sicuro per i civili. Circa 500 case sono state distrutte o gravemente danneggiate dai bombardamenti aerei israeliani, ha aggiunto il portavoce evocando le gravi difficoltà degli sfollati e dei feriti. Particolarmente preoccupante è la situazione dell'accesso all'acqua. «Globalmente, stimiamo che 1,2 milioni di persone non abbiano accesso all'acqua o solo in modo limitato. Inoltre, abbiamo notizie di inondazioni delle fognature, una minaccia per la salute pubblica», ha aggiunto.

Dall'inizio dell'operazione terrestre a Gaza l'esercito israeliano ha detto di aver colpito 1.388 obiettivi e di aver ucciso 183 ''terroristi''. Nel corso dell'operazione son stati scoperti - secondo il portavoce militare - 66 imbocchi di tunnel nascosti, di cui 23 ''costruiti per lanciare attacchi terroristici su Israele''. Due soldati israeliani sono rimasti uccisi nei combattimenti nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato oggi l'esercito, portando a 27 il bilancio dei militari morti dall'inizio dell'offensiva contro Hamas.

Il primo ministro Benyamin Netanyahu incontrera' il segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon alle 16 (ore locali) di oggi. Ban e' in arrivo dall'Egitto dove ha incontrato anche il segretario di stato UsaJohn Kerry nell'ambito degli sforzi per arrivare ad un cessate il fuoco a Gaza.

Ban, subito dopo l'incontro con Netanyahu, proseguira' per Ramallah dove incontrera' il leader palestinese Abu Mazen. Mercoledi' il segretario generale dell'Onu incontrera' anche il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman, quello della giustizia Tizpi Livni e il leader dell'opposizione Isaac Herzog.

Nella notte e nelle prime ore del mattino proseguono lanci di razzi dalla Striscia e raid israeliani verso Gaza.

Dopo l'esame dei corpi di un blindato israeliano colpito domenica a Sajaya (Gaza), l'esercito israeliano e' riuscito a ricomporre solo sei delle sette salme. L'esercito israeliano ha reso ufficialmente noto il nome delsoldato considerato disperso da domenica scorsa: si chiama Shaul Oron, di 21 anni, sergente della Brigata Golani. Il processo per la sua identificazione - ha aggiunto l'esercito - non è ancora stato completato. Per ora infatti solo sei dei sette corpi dei soldati - che erano all'interno del carro armato colpito domenica scorsa a Sajaya a Gaza - sono stati ricomposti.

Fonti della sicurezza egiziana hanno smentito informazioni di fonte palestinese secondo le quali l'Egitto avrebbe impedito il passaggio di feriti attraverso il valico di Rafah. Le fonti egiziane sostengono che e' Hamas, a fini propagandistici, a non inviare in Egitto i feriti per ottenere una "internazionalizzazione" del valico, sviluppo che il Cairo "rifiuta totalmente" perche' inficerebbe la propria sicurezza nazionale. Attraverso il valico aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, peraltro, ieri sono passati otto feriti dopo le decine dei giorni scorsi.

Sette palestinesi sono rimasti uccisi stamattina in nuovi raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, tra i quali una famiglia con quattro donne. Secondo fonti palestinesi, cinque vittime sono morte in due raid a Deir el-Balah, una sesta a Khan Yunis e la settima in un bombardamento sul campo profughi di Nuseirat. Si tratta delquindicesimo giorno di raid da parte delle Forze di difesa israeliane (Idf) sulla Striscia di Gaza, nel corso dell'operazione 'Margine protettivo' lanciata da Israele per cercare di fermare i continui lanci di razzi da parte di Hamas.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI