Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Aprile 2020

Rudolf Allers, psichiatra dell’umano

copertina_front

 

Rudolf Allers, psichiatra dell’umano

Per una psicologia filosofico-antropologica della persona umana

Jorge Olaechea Catter

Invito alla lettura di Roberto Marchesini

Presentazione di Alexander Batthyány

D’Ettoris Editori

Collana: Orizzonti della conoscenza

pp. 196 €. 15,90

ISBN: 978-88-89341-43-8

 

Rudolf Allers (1883-1963), medico psichiatra e filosofo viennese, sviluppa lungo il suo percorso un approccio all’essere umano che partendo dall’analisi dell’esperienza concreta e dalle basi metafisiche della persona arriva ad una proposta pratica delineata in termini di “formazione del carattere” attraverso l’educazione e la terapia. Nella sua opera, Allers recupera le vecchie nozioni di persona e di “essere personale”, per così tanti decenni marginalizzate in quanto “metafisiche” e, per ciò stesso, “non scientifiche”.

Nel presente volume l’Autore ricostruisce l’itinerario intellettuale ed esistenziale di questo importante protagonista della psicologia del XX secolo, mettendo in evidenza gli aspetti salienti di una proposta antropologica che ha ancora da dire ai nostri giorni che l’essere umano non è una collezione di fattori e meccanismi psicologici più o meno blandamente connessi, ma è, soprattutto, una persona unica, e una promessa da realizzare.

 

P. Jorge Olaechea Catter è sacerdote del Sodalitium Christianae Vitae. Ha studiato filosofia e teologia nella Pontificia Università Lateranense di Roma, ottenendo anche una specializzazione in psicologia. Ha insegnato metodologia filosofica nella Pontificia Università Gregoriana e ha collaborato con diverse riviste di filosofia e psicologia, nonché alla pubblicazione del volume di Rudolf Allers, Work And Play: Collected Papers On The Philosophy Of Psychology (Marquette University Press, 2008). Attualmente è responsabile della formazione nel Sodalitium e direttore dell’Istituto Culturale “Vida y Espiritualidad”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI