Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:218 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:700 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:740 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:882 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1460 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1578 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1395 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1565 Crotone

Immigrazione, riunione dei Procuratori della Repubblica di Catania, Ragusa e Siracusa

I Procuratori della Repubblica di Catania, Ragusa e Siracusa si sono riuniti a Siracusa, nel Palazzo di Giustizia, il 3 dicembre 2013, insieme ai magistrati componenti i gruppi di lavoro per il contrasto dei reati sull’immigrazione clandestina, analizzando sia lo stato attuale delle indagini che le prospettive future.

E’ stato rilevato unanime consenso sulle metodologie da impiegarsi in relazione al delitto di associazione e a quello di favoreggiamento dell’immigrazione. Sono stati analizzati approfonditamente i profili di comune interesse riguardanti la giurisdizione, con riferimento all’applicazione delle convenzioni internazionali in materia, anche in questo caso raggiungendosi unanimità di vedute. Si è avuto, infine, un proficuo scambio di informazioni e di notizie sui procedimenti in corso e un’analisi sulle prassi applicative.

Al tempo stesso si è preso atto delle gravi difficoltà che le Forze dell’Ordine e le strutture di accoglienza devono affrontare per poter svolgere il loro lavoro . Ciò si riflette in primo luogo sulle condizioni di assistenza ai migranti; vi sono però anche riflessi sulla possibilità di esercitare utilmente l’azione penale, derivanti sia dalla previsione come reato dell’immigrazione (il che comporta l’obbligo di assistenza difensiva e la necessità di esaminare i migranti con le garanzie difensive), sia dal rapido allontanamento degli stessi, privi di adeguato sostegno. Tale ultimo fenomeno vanifica la possibilità, ad esempio, di espletare utilmente l’incidente probatorio e di consolidare il quadro probatorio nei confronti dei trafficanti.

Le Procure del distretto di Catania confermano il loro impegno prioritario per assicurare la punizione di coloro che sfruttano a fini di lucro il dramma della migrazione da luoghi di conflitto o di miseria.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI