Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 18 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:333 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1136 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1872 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1407 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1381 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1354 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1625 Crotone

Orlando alla presentazione del volume su cardinale Pappalardo

PAPPALARDO_1

Questa mattina, presso la Facoltà Teologica di Sicilia e alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dell'arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato alla presentazione del volume che raccoglie i messaggi e i discorsi del cardinale Salvatore Pappalardo, dal titolo "Sul cammino della verita'". Presenti, tra gli altri, il cardinale Paolo Romeo, il docente don Francesco Lomanto, preside della Facoltà Teologica, il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, il vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Lupo, il prefetto Antonella De Miro e la curatrice del volume, Maria Saccone.

“Ai tempi in cui il cardinale Pappalardo era arcivescovo di Palermo – ha commentato Leoluca Orlando - la mafia governava Palermo, il sindaco era amico dei boss mafiosi e boss egli stesso. Come Vito Ciancimino che era sindaco nel momento in cui Salvatore Pappalardo divenne Cardinale della nostra città.

Oggi credo che si possa affermare che la mafia non governa Palermo e i palermitani e che questo lo si deve anche all'impegno di quanti, come il cardinale Pappalardo, hanno cercato di affermare i principi della legalità In quei tempi, chi parlava di contrasto alla mafia anche dentro alla Chiesa era considerato anomalo e isolato. La stessa cosa accadde a Pappalardo. Oggi credo che questo non accada più nella Chiesa, come non accade più nei palazzi della giustizia e della politica. A quell'epoca invece quei sindaci, quei preti e cardinali, quei magistrati che parlavano di antimafia venivano isolati: se oggi non è più così lo dobbiamo a chi, come il cardinale Pappalardo, ha fatto scoppiare le contraddizioni della Chiesa al suo interno e a chi ha fatto lo stesso con nel mondo della politica".

Il volume "Sul cammino della verità” che con i messaggi e i discorsi del cardinale Salvatore Pappalardo, raccoglie la prefazione dell'Arcivescovo Don Corrado Lorefice e la premessa del sindaco Leoluca Orlando, che alleghiamo.

PAPPALARDO_2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI