Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 27 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:877 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:286 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:577 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:616 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:840 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1198 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1188 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1564 Crotone

Assemblea Nazionale Anci, a Bianco la "Croce di Lampedusa"

All'assemblea dell'Anci di Bari, in occasione della Tavola Rotonda "Salute e Sport per il benessere nelle città italiane", il Presidente del Comitato di Biosicurezza della Presidenza del Consiglio e dell'Health City Institute, Andrea Lenzi, ha consegnato al sindaco di Catania Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ancia la "Croce di Lampedusa" realizzata dallo scultore Francesco Tuccio con i legni dei barconi approdati a Lampedusa, per l’impegno dei Sindaci Italiani e di Catania in particolare per l’accoglienza dei migranti.

L'Health City Institute ha organizzato, nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’Anci in corso a Bari, la Tavola rotonda “Salute e sport per il benessere nelle città”, in collaborazione con Anci, Coni, Italian Barometer Diabetes Observatory (Ibdo) Foundation, Istituto per la Competitività (I-Com), Sport City 3.0 e il consorzio delle Città metropolitane, per sensibilizzare i sindaci italiani sulla promozione della Salute e dei corretti stili di vita, anche e soprattutto attraverso l'incentivazione all'attività motoria e sportiva. La città di Catania è impegnata da tempo su questi temi e l'amministrazione comunale è convinta fautrice come la tutela della salute dei propri cittadini e il recupero funzionale del verde urbano sua una priorità sulla quale investire.

L’indagine periodica Istat “Aspetti della vita quotidiana” sui comportamenti degli italiani, mette in luce come il nostro sia un Paese essenzialmente pigro. Solo un concittadino su 3 (33,3%) dichiara di praticare uno o più sport nel tempo libero e la pigrizia cresce da nord a sud: i sedentari sono circa il 30% al nord, circa il 40% al centro, ben oltre il 50% al sud. I più alti tassi di sedentarietà, intorno al 55%, si riscontrano nelle regioni che mostrano in contemporanea i maggiori tassi di obesità: Puglia, Campania, Calabria. Rileva ancora l’Istat che, la sedentarietà è più elevata nei piccoli centri e nelle periferie delle aree metropolitane (oltre il 40%) e meno nelle città metropolitane (poco oltre i 35%).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI