Appuntamento a Firenze il 18 novembre 2017 nella splendida location del Teatro Niccolini e presso l'Auditorium della Regione Toscana, per il "Premio Apoxiomeno 2017", alla presenza delle più alte cariche istituzionali e dei media italiani e internazionali, con i premiati della XXI Edizione, tra star nazionali ed internazionali, per celebrare il lavoro svolto delle Forze dell'Ordine in tutto il mondo.
Il "Premio Apoxiomeno", ideato da Orazio Anania, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri e Presidente di “L’Arte di Apoxiomeno”, l’associazione che promuove l’evento, sotto il patrocinio di importanti istituzioni quali il Ministero dell’Interno, il Mibact, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato ad artisti e personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport e a produzioni nazionali ed estere, che si sono contraddistinti per aver contribuito a diffondere attraverso la propria attività la cultura della legalità, dando risalto all'azione svolta dalle Forze dell'Ordine.
Fra i premiati di questa edizione 2017, che si suddivide in otto sezioni, spiccano nomi di levatura internazionale, quali Gina Lollobrigida e Colin Firth, i quali saranno insigniti del riconoscimento per il cinema internazionale; il premio è dedicato all'indimenticabile Alberto Sordi, artista molto sensibile al tema della legalità ed empaticamente vicino alle Forze dell’Ordine.
Sergio De Santis sarà premiato per la letteratura e Igor Righetti per la letteratura e il giornalismo; Frank Matano e Daniele Liotti per la televisione; Franco Micalizzi riceverà il premio per la sezione musica e Marco Tullio Barboni per il cinema italiano. Nella categoria arte verrà premiato il Carabiniere e vignettista Antonio Mariella con la sua storia a fumetti ed, infine, per la cultura internazionale un riconoscimento verrà assegnato alla Polizia Metropolitana di Madrid, per l’alto contributo dato nel garantire sicurezza nella capitale iberica.
Ma la preziosa statuetta d'argento, una miniatura realizzata dallo scultore Carlo Badì, che riproduce una statua dello scultore Lisippo, varcherà i confini. Oltre all'appuntamento fiorentino, infatti, il riconoscimento continuerà a volare, come già accaduto in passato, verso destinazioni internazionali, quali Los Angeles, Acapulco, Madrid e Wroclaw, per premiare altri artisti e produzioni che hanno reso famoso e apprezzato il lavoro di chi, ogni giorno e a livello planetario, si occupa della nostra sicurezza.
Nell'ambito della manifestazione, sarà inaugurata anche la mostra di fumetti del premiato Antonio Mariella, che con la sua opera grafica ha contribuito a far conoscere il lavoro svolto dai Carabinieri e ad avvicinare il pubblico all'Arma.