Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Pregevole dipinto di Roberto Rimini restaurato ed installato nella Sala Consiliare del Municipio di Zafferana Etnea

dipinto Roberto Rimini - foto

E’ stato collocato, all’interno della Sala Consiliare del Municipio di Zafferana Etnea, un pregevole dipinto ad olio raffigurante “Esaltazione di famiglia contadina con cane” del pittore Roberto Rimini, di proprietà dell’Ente comunale e recentemente sottoposto a delicati interventi di restauro che ne hanno esaltato il pregio.

L’opera era stata, sino a poco tempo addietro, custodita nei locali del Circolo didattico “M. Maglia” di Zafferana ed i recenti interventi, condivisi dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Catania, eseguiti dall’esperta restauratrice Roberta Ventimiglia, hanno evitato il deterioramento dell’opera, arricchendo viceversa il patrimonio artistico comunale di quest’opera di notevole pregio.

Il dipinto misura cm 270x280 risalirebbe al periodo compreso tra il 1930 ed il 1940. Il restauro ha riguardato il consolidamento delle parti decorse e disgregate dell’opera al fine di scongiurare l’ulteriore perdita della pellicola pittorica. Successivamente sono stati portati a termine interventi riguardanti la velinatura, la foderatura con l’applicazione su una nuova tela in puro lino, il restauro dei colori, la sostituzione del telaio, il tensionamento uniforme della tela nonché un accurato restauro estetico del dipinto.

L’iniziativa è stata fortemente sollecitata dal Sindaco, Alfio Vincenzo Russo e supportata da un cittadino zafferanese, il rag. Santo Grasso e dal solerte dipendente comunale, il perito industriale, Vincenzo Leonardi.

Il pregevole dipinto “Esaltazione di famiglia contadina con cane” è stato collocato su una delle principali pareti della Sala Consiliare, di fronte all’altra meravigliosa, imponente opera d’arte pittorica firmata da Giuseppe Sciuti.

E’ questo un ulteriore segnale della grande attenzione palesata dagli Amministratori di Zafferana Etnea in ambito storico-culturale e turistico, in perfetta simbiosi con i prestigiosi eventi che annualmente vengono organizzati nel ridente paese pedemontano,

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI