Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 02 Dicembre 2021

Tassazione: Bianco, "Comuni italiani accolgono positivamente la sfida di Renzi"

"I  sindaci italiani accolgono positivamente la sfida sulla riduzione della  tassazione lanciata dal Presidente del Consiglio Renzi sabato a Milano.  Anzi, è ora che su questo punto si stringa un vero e proprio Patto tra  Governo nazionale e Comuni".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che è anche presidente del Consiglio nazionale dell'Anci.
"Nessuno  spirito di conservazione - ha agiunto Bianco - davanti a proposte che  mirano a dare fiato all'economia e ossigeno al sistema delle imprese e  alle famiglie, provate da anni di dura crisi. I Comuni italiani, come  l'Anci ha dimostrato più volte, hanno contribuito più di ogni altro  livello di amministrazione pubblica al risanamento dei conti del Paese. E  hanno fatto salti mortali affinché questo sforzo doveroso non si  traducesse in tagli dei servizi ai cittadini, soprattutto alle fasce  sociali più deboli. Davanti alla sfida di Renzi di riduzione e riordino  della tassazione, a cominciare da quella sugli immobili, i Comuni  collaboreranno con lo stesso spirito costruttivo. Sapendo che in questo  percorso, che auspichiamo il più possibile condiviso, bisogna  focalizzare alcuni punti-cardine: il primo è quello di un allentamento  del Patto di stabilità interno, distinguendo ovviamente tra chi è  virtuoso e chi non lo è stato. Ma soprattutto: i Comuni e l'intero  sistema delle autonomie funzionano se viene garantita loro autonomia  fiscale e, quindi, certezza delle entrate".
"Il contrappeso di  questo Patto - ha concluso Bianco - sarà l'aumento delle scelte di  responsabilità e qualità fatte da chi, come la stragrande maggioranza  dei Sindaci italiani, governa le Città nell'interesse reale della  comunità".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI