Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Sicilia e motori, “dal circuito madonita alla Catania-etna” rievocando la storica Targa Florio

scuderia targa florio

Tornano le eccellenze motoristiche per le strade siciliane. Percorsi e tracciati che nel tempo hanno regalato emozioni a sportivi e appassionati; paesaggi che diventano scenografie del circuito di gara; tappe di una memoria che si snoda tra presente e passato. Ideata dalla “Scuderia Targa Florio”, la manifestazione “Dal circuito Madonita alla Catania-Etna. II Concorso di eleganza dinamico” - in collaborazione con il Comune di Nicolosi, l’Ente Autodromo di Pergusa, l’associazione Città dei Motori, Anciexpo, Rai Isoradio e la Polizia di Stato, in partnership con il circolo auto storiche Panormos e Cortina Car Club – promuove il progetto “Velocità e Lentezza”: un tour di tredici tappe organizzato in occasione di Expo 2015, che si concluderà proprio ai piedi del Vulcano.

In programma dal 18 al 20 settembre, il raduno si svolgerà nelle due tappe di Pergusa e Nicolosi - luoghi simbolo dell’automobilismo siciliano - rievocando le atmosfere delle storica gara internazionale “Targa Florio”. Turismo motoristico d’autore, quindi, che unisce l’amore per le quattro ruote alla valorizzazione del territorio. Al concorso si potrà partecipare con auto di tutte le categorie: competizione, super car, moderne e d’interesse storico. L’evento si aprirà all’autodromo di Pergusa (EN), uno dei circuiti automobilistici più suggestivi d’Italia, per poi spostarsi verso i luoghi della mitica cronoscalata Catania-Etna.

Ferrari, Porsche, Jaguar, Bmw, Lancia, Maserati, Peugeot, insomma, a scendere in pista ci sarà la storia e la memoria dell’automobilismo. Una giuria di esperti del settore assegnerà le coppa “Pole Position” alle tre categorie in concorso: “auto moderna”, “storica” e da “competizione”. Le vetture in gara confluiranno all’evento “Città dei Motori” (a Nicolosi), dove verranno schierate e allineate, in attesa della partenza per il circuito cittadino di 4,5 chilometri.

Tante le iniziative in programma: la sosta espositiva dei partecipanti in piazza; “La Notte dei Motori”, sfilata a fari accesi delle auto in concorso; il “Jaguar tribute” per festeggiare gli 80 anni della casa automobilistica britannica; “Motori in Piazza” con l’esposizione delle auto nel centro cittadino in presenza di curiosi, intenditori e addetti ai lavori che per l’occasione s’immergeranno nel mondo dell’automotive.

Le iscrizioni per partecipare al Concorso si chiuderanno il 12 settembre 2015 e saranno ammesse solo ottanta auto in ordine di adesione. Per info contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI