“In Campania c’è un fondo unico regionale per la sanità al quale attingono tutte le ASL . Ogni fine anno accade che i soldi finiscono e questo a causa soprattutto delle grandi Asl , in particolare del napoletano che sostengono spesso costi eccessivi . Adesso abbiamo una proposta dall’Irpinia che siamo convinti possa trasformarsi anche in una proposta di legge”. L’annuncio al Corriere del Sud è di Sabino Morano Presidente di Primavera Irpina, associazione politico sociale di valorizzazione del territorio irpino .
E la proposta c’è ed è chiara . “Vorremmo che quello che è oggi il fondo unico regionale per la Sanità venisse invece suddiviso in maniera anche piuttosto equa per singoli territori provinciali . Purtroppo – ha concluso Morano - attualmente il territorio irpino è fortemente penalizzato dal sistema regionale vigente in Campania che è a vantaggio delle grandi ASL le quali si trovano principalmente nel napoletano ed assorbono gran parte dello stesso fondo .
Ogni anno l’Irpinia è senza fondi con le dovute conseguenze che ne derivano a danno dei cittadini e di strutture sanitarie virtuose . Sabato 27 Febbraio , a margine della convention in conferenza stampa alle ore 11 e 30 in programma presso il Virginia Palace Hotel illustreremo alla stampa anche il progetto riguardante la Sanità in Campania e lo faremo con i sindaci , i rappresentanti delle amministrazioni”.
E la convention nazionale in programma Sabato vedrà unite le anime del centro – destra in un appuntamento estremamente importante per lo scioglimento del nodo riguardante le candidature a sindaco nelle principali città ed in particolare NAPOLI .
Infatti arriverà ad Avellino per partecipare alla convention , Alessandro Cattaneo , già sindaco di Pavia ,Dirigente nazionale di Forza Italia ufficio di Presidenza che incontrerà pubblicamente gli esponenti del centro – destra campano , in particolare napoletano .
In mattinata conferenza stampa anche sulla possibile candidatura a sindaco per la città di Napoli , saranno presenti esponenti di spicco del mondo politico nazionale sicuramente si affronterà il nodo delle amministrative che nel 2016 vedranno protagoniste alcune delle principali città italiane .