Vietati, nel periodo delle festività Agatine, l'accensione dei fuochi per la vendita e il consumo di alimenti lungo il percorso del Fercolo e l'accensione e il trasporto dei ceri accesi in tutto il territorio comunale. Lo ha deciso il sindaco Enzo Bianco con due distinte ordinanze.
In particolare, la prima disposizione vieta nei giorni 4 e 5 febbraio, lungo il percorso del Fercolo e nei siti e vie adiacenti, lo svolgimento di qualunque attività commerciale che dia luogo all'accensione di fuochi con bombole e bracieri per le attività di vendita e consumo di alimenti. L'ordinanza nasce dalla prevedibile grande affluenza di cittadini, fedeli e turisti ed è finalizzata a evitare situazioni di pericolo per la tutela della salute e dell'incolumità pubblica. I siti interessati dal divieto sono: mercoledì 4 febbraio, piazza Duomo, via Dusmet, piazza Giovanni XXIII, viale Libertà, via Umberto, piazza Stesicoro, salita Cappuccini, piazza della Borsa e vie adiacenti; giovedì 6 febbraio: piazza Duomo, piazza Università, via Etnea, piazza Stesicoro, via Caronda, piazza Cavour, via A. di Sangiuliano, via Crociferi, via Garibaldi, e vie adiacenti. La mancata osservanza della disposizione sarà punita ai sensi dell'art. 20 della L.R. 18/95, con la sanzione da euro 516,00 a euro 2.582,00 per chi esercita il commercio abusivo. Prevista anche la confisca delle attrezzature e della merce oltre alle eventuali sanzioni amministrative e penali.
La seconda ordinanza vieta, sempre nei giorni della Festa, il 3, 4, 5 e 6 febbraio, l'accensione e il trasporto dei ceri accesi in tutto il territorio comunale. Questo perché l'accensione e il trasporto dei ceri accesi da parte dei devoti potrebbe comportare problemi di pubblica incolumità e pericolo di incidenti, anche gravi, per pedoni e autoveicoli. L'accensione dei ceri è invece consentita, per contemperare le esigenze di sicurezza con le tradizioni dei fedeli, in siti opportunamente delimitati e attrezzati. Si tratta di: piazza Stesicoro, lato ovest, via Cardinale Dusmet fontana S. Agata, slargo tra la via Caronda, via Fondaco e via Canfora; piazza Cavour, lato sud-ovest.
La Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine assicureranno il controllo del territorio nell'osservanza delle ordinanze.