Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:155 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:922 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1150 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:994 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1169 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1223 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1571 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1681 Crotone

A Scicli nasce “Site Specific”: l'arte contemporanea si espande e trova nuovi luoghi in cui "abitare ed esistere"

Chiesa di Santa Maria della Consolazione

 

Dopo l'entusiasmante esperienza con il progetto Clang, l'Associazione Culturale Passo decide di espandere la ricerca delle arti contemporanee in nuovi luoghi, in nuovi spazi di ricerca. Nasce “Site Specific” un progetto ambizioso e di ampio respiro che comprende alcune strutture pubbliche e private della città di Scicli. Site Specific si sviluppa per volontà di un gruppo di giovani professionisti, Sasha Vinci, Marilina Buscema, Francesca Vinci Mortillaro, Maria Grazia Galesi, che avvertono l’urgenza di un rinnovamento culturale. Un collettivo di persone che si confrontano e investono nella propria città per generare un impulso alla sperimentazione, per raggiungere attraverso l'arte obiettivi comuni. Un progetto che trasforma Scicli in uno spazio da vivere, in cui gli artisti lasciano tracce e segni del loro transito. Gli artisti a Scicli vivono e sviluppano idee e visioni, incontrano la storia, la tradizione, l'architettura, le persone, la città. Site Specific è interessata a realizzare attività diversificate per promuovere con strategie innovative differenti progetti per il rinnovo e la ricerca delle arti contemporanee. È così che prende forma una realtà dinamica che necessita di interagire con spazi differenti. Interventi site-specific per discutere e riflettere sui concetti di identità del nostro territorio e sulle varie problematiche legate ad esso. Scicli è una splendida città d'arte animata da un'intensa vivacità culturale, perla del mediterraneo che emoziona e coinvolge appieno i cinque sensi, in un viaggio che ha il sapore primario di un’esperienza estetica. E in quest’ottica Site Specific è dunque una realtà in movimento, che si disloca per creare sempre nuove possibilità di dialogo e relazioni con altre realtà nazionali e internazionali. In questo senso si lavora per avviare proficue collaborazioni con enti pubblici e privati evitando però di accettare compromessi che possano alterare i valori della sua costituzione. I progetti e le diverse attività di ricerca di Site Specific sono organizzate e coordinate dall'Associazione Culturale Passo. Nei prossimi giorni sarà annunciato il primo evento.

Gli spazi di SITE SPECIFIC : Site Specific è formato da cinque ambiti differenti che dialogano fra loro.

SITE ART | Spazio di Ricerca per le Arti Contemporanee | Via Catena n.20 - Scicli

Un spazio volto alla ricerca e alla sperimentazione delle Arti Contemporanee. Una realtà interessata a realizzare attività diversificate per promuovere, attraverso strategie innovative e progetti, differenti forme di creatività. All'interno dello spazio espositivo, sarà allestito un art shop per presentare manufatti e oggetti realizzati "con arte" dal Laboratorio di Ricerca Creativa.

SITE CHURCH | Chiesa di Santa Maria della Consolazione | Via Santa Maria La Nova - Scicli

Nel modello Site Specific un esempio virtuoso di innovazione è rappresentato da Site Church, la splendida Chiesa di Santa Maria della Consolazione, gioiello del barocco siciliano. Le tre navate della Chiesa diverranno luogo di incontro, di ricerca e dialogo, spazio in cui creare eventi site specific. Nelle cinque sale della parte absidale verrà creato un museo dinamico e sperimentale. Tre sale allestite per progetti temporanei di arte contemporanea, una sala per esposizioni di arte sacra, una sala in cui realizzare un percorso virtuale che rievocata l'antica memoria del passato, beni invisibili che rappresentano la nostra identità. Il coordinamento e l'organizzazione delle attività sono realizzate in collaborazione con la Cooperativa Etico 'Oqdàny.

SITE GARDEN | Giardino della Chiesa San Giovanni Evangelista | Via Spadaro - Scicli

Un piccolo giardino incastonato nel cuore barocco del centro storico di Scicli. Un'oasi mediterranea immersa in una atmosfera di suoni, aromi, luci, parole, un luogo in cui sostare e rilassarsi per assistere ad eventi di natura diversa: aperitivi d'arte, ambient music, video sound art, reading di poesia, performance letterarie, conferenze, degustazioni, concerti live.

SITE LAB | Laboratorio di Ricerca Creativa

Il Laboratorio di Ricerca Creativa ha l’obiettivo di rigenerare il settore manifatturiero e dell’artigianato attraverso l’interazione con la creatività degli artisti. Nasce dal desiderio di riconoscere alla tradizione dell’artigianato in Sicilia, il valore che ha avuto nello sviluppo culturale e artistico dell’intera regione. Obiettivo specifico è attivare una produzione artistica - artigianale, in cui i concetti dell'arte contemporanea si mescolano ai saperi della tradizione. Il Laboratorio di Ricerca Creativa restituisce al territorio, alla collettività, oggetti di nuova rappresentazione.

SITE RESIDENCE | Case d'arte

Site Specific comprende anche tre case d'arte, messe a disposizione dagli ideatori del progetto per offrire ospitalità alle personalità coinvolte nei diversi eventi.

Scicli_Chiesa di San Matteo

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI