Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Anagrafe: da oggi a San Leone la nuova carta d'identità elettronica

"Da ministro dell'Interno, il 3 gennaio 2001, consegnai la prima carta d'identità elettronica, del vecchio tipo. Oggi ho richiesto la Cie da sindaco di Catania e, come ogni cittadino, la riceverò a casa tra cinque giorni".

Lo ha detto Enzo Bianco dopo aver espletato le formalità per ottenere il nuovo documento nell'Anagrafe del Centro direzionale di San Leone, in via La Marmora 23, accompagnato dall'assessore all'Anagrafe Marco Consoli, dalla direttore dell'Ufficio Gabriella Sardella e dal comandante della Polizia municipale Stefano Sorbino.

La Cie, che ha le stesse dimensioni della tessera sanitaria ed è dotata di un microprocessore in grado di proteggere i dati e l’immagine dell’intestatario da contraffazioni, è predisposta per consentire l’autenticazione in rete e per ottenere l’identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (Spid). La sua validità, per i maggiorenni, è di dieci anni e da oggi può essere richiesta a San Leone, mentre dal dieci ottobre si potrà richiedere negli sportelli delle Municipalità di Monte Po (via Vigo 43), Barriera (via Frassati 2) e Vulcania (via Giuffrida Castorina 10), dal 18 ottobre a San Giovanni Galermo (via Don Minzoni 40), nella Prima Circoscrizione (via Zurria 67) e a San Giorgio (stradale S. Giorgio 27). Gli ultimi sportelli a fornire il servizio saranno, dal 25 ottobre, quelli di Picanello (via Duca degli Abruzzi 69G), viale Mario Rapisardi 295 e quello delle Porte di Catania (Statale Gelso Bianco).

Dall'avvio dell'emissione della carta di identità elettronica nelle diverse sedi, non sarà più possibile richiede il rilascio di quelle cartacee - quelle già rilasciate restano valide fino alla data di scadenza - tranne in casi di reale e documentata urgenza e solo per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

"Da oggi, a Catania - ha spiegato il Sindaco -, subito a San Leone e gradualmente in tutte le Municipalità, si potrà ottenere la carta d'identità elettronica che è sicura, si conserva più agevolmente e si deteriora meno. Considero questo un servizio di grande rilievo e importanza che pone Catania all'avanguardia e testimonia la grande attenzione nei confronti della modernità e dei nostri concittadini. Basta, dopo aver prenotato, recarsi nello sportello con la vecchia carta d'identità, una tessera sanitaria valida e una foto tessera a colori su fondo bianco, si firma, si lascia l'impronta digitale dell'indice ed è tutto fatto: in pochi giorni si riceverà la carta a domicilio in maniera semplice e immediata. Inoltre nel documento si può indicare, come ho fatto io, la disponibilità alla donazione degli organi".

Per ottenere la carta d'identità elettronica occorre fissare un appuntamento: da oggi nel Centro Direzionale di San Leone (aperto dal lunedì al venerdi dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,00) o, dal due ottobre, negli stessi orari, in qualsiasi Sportello decentrato. Si può anche prenotare l'appuntamento via web, all'indirizzo https://agendacie.interno.gov.it. o dal link sulla home page del sito istituzionale del Comune (www.comune.catania.it). Quest'ultimo contiene inoltre schede con dettagliate informazioni su come ottenere la Carta, costi compresi.

La prima emissione della Cie costa infatti 22 euro, che salgono a 27 in caso di emissione anticipata in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Il pagamento va effettuato in contanti prima delle operazioni di rilascio della carta. In caso di furto o smarrimento i cittadini a basso reddito possono presentare un'autocertificazione sul reddito - che va presentata già compilata (il modulo  è disponibile in tutti gli sportelli anagrafe e scaricabile dal sito www.comune.catania.it) e sottoscritta davanti al funzionario incaricato - che riduce il costo a 17 euro.

Oltre che farla inviare al proprio domicilio o a un altro indirizzo, è possibile ritirare la Cie, anche attraverso un delegato, nello stesso sportello dell'Anagrafe.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI