Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:526 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:556 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:741 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1338 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1458 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1292 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1463 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1512 Crotone

Rendiconto spese Bianco: il dettaglio

L'Amministrazione comunale, come annunciato, ha raccolto i documenti richiesti dal M5S sulle spese istituzionali del Sindaco. Com'è noto il 22 dicembre alle 14.54 è arrivata tramite Pec una diffida firmata dalla senatrice Nunzia Catalfo e dalla deputata regionale Gianina Ciancio riguardante una richiesta di accesso agli atti che sarebbe giunta al Comune un mese prima. In realtà nel protocollo del Comune non risulta traccia della richiesta, che, a detta dei mittenti pare sia stata inviata via fax il 29 ottobre scorso a un numero che non è ricondotto né al Protocollo, né alla Segreteria o Ufficio del Gabinetto del Sindaco e sulla cui ricezione, evidentemente, non è stato effettuato alcun controllo. La diffida invece è stata correttamente inviata per posta elettronica certificata e il sindaco ha dato immediatamente mandato, già dal 23 dicembre, di raccogliere i documenti.
Nella loro richiesta le due esponenti del Movimento chiedevano di poter visionare alcuni provvedimenti emessi dal 16 dicembre 2013 al 28 settembre 2015 dalle direzioni Ragioneria generale e Gabinetto del Sindaco. I provvedimenti della Ragioneria, due, riguardano l'acquisto di carnet di biglietti aerei a costo ridotto, utilizzati sia dal Sindaco sia da esponenti della Giunta. Per questi viaggi istituzionali a Roma, necessari per difendere gli interessi della città, vengono dunque utilizzati i carnet che consentono di risparmiare molto: 111 euro a tratta a fronte del prezzo pieno con le inaccettabili tariffe delle compagnie aeree che arrivano anche oltre i 400 euro.
Gli altri provvedimenti riguardano un'integrazione al costo del biglietto per una missione a Roma per una riunione del Sindaco a Palazzo Chigi del 21 maggio 2015 a causa di un cambiamento di orario, un'anticipazione all'economo per manifestazioni istituzionali come la Festa della Polizia per San Michele del 29 settembre 2015 - un evento che si è svolto tra Palazzo degli Elefanti, Cattedrale e concerto al Teatro Massimo con la partecipazione del Ministro dell'Interno, del Capo della Polizia, delle massime autorità cittadine e di migliaia esponenti delle forze dell'Ordine - e le spese per l'organizzazione dell'importante incontro in Municipio del 12 novembre 2015 con il capo della Protezione civile nazionale, quello regionale e tutti i sindaci della città metropolitana. L'ultimo provvedimento, del 22 dicembre del 2014, riguarda un'anticipazione mai utilizzata. I dettagli del provvedimento relativo alle spese 2013 saranno specificati domani e inviati alle richiedenti perchè la rendicontazione per quell'anno era diversa non essendoci la fatturazione elettronica. Per quanto riguarda le spese del Sindaco, il Comune, come ha già fatto con la testata on line Live Sicilia - che aveva fatto richiesta di accesso agli atti proprio su questo argomento pubblicando un articolo già nell'ottobre scorso -, sta fornendo tutti i dettagli delle spese 2014, dagli omaggi floreali per la Madonna del Carmine, Ognina e l'Immacolata, all'acquisto di materiale di rappresentanza come gli "Elefantini" e i gagliardetti per le visite istituzionali, dalla targa commemorativa per i migranti morti nelle acque antistanti il Lido Verde nel 2013 al grande convegno delle Dogane europee, dal gemellaggio con Beyoglu-Istanbul all'incontro tra i parlamentari italo-tedeschi. Provvedimenti già pubblicati in passato e tutte spese perfettamente certificate, necessarie per l'immagine e la reputazione della città che in questi due anni e mezzo ha fatto grandi passi avanti.
La senatrice Catalfo e la deputata regionale Ciancio chiedevano inoltre gli estratti conto dei conti correnti aperti, ma il Sindaco non ha alcun conto corrente comunale e ha sempre rifiutato la carta di credito del Comune.
Va ricordato infine che il sindaco Bianco non ha mai speso i soldi pubblici per un pranzo durante i viaggi istituzionali. A fronte di un centinaio di missioni non ha mai avuto il pernottamento a parte quattro occasioni (una nel 2013, due nel 2014 e una nel 2015, per una spesa di 86, 150, 150 e 90 euro). Molte missioni peraltro sono relative al ruolo di presidente del Consiglio nazionale dell'Anci e, a Bruxelles, di capo della Delegazione italiana al Comitato delle Regioni dell'Ue e quindi molte trasferte sono a carico dell'Associazione dei Comuni e del Cdr europeo. In molte altre occasioni il Sindaco ha provveduto personalmente, anche per il biglietto aereo, come per l'ultima trasferta a Londra dove, rappresentando la città, ha partecipato a due importati dibattiti sui migranti a Westminster e alla Camera dei Comuni pagando personalmente albergo, viaggio aereo e vitto.
A fronte di battaglie giuste e condivisibili del M5S come quella sulla trasparenza delle spese pubbliche, non vorremmo che certi strumenti di grande valenza democratica come l'accesso agli atti venissero trasformati in occasioni per fare confusione. La diffida "natalizia" presentata su un atto inviato in modo approssimativo sta avendo dunque un'adeguata risposta.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI